Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Domenica 7 Aprile 2013
alle ore 18:00

Nero 13

Il giallo a Nord-est
con
Francesco Altan
Paolo Malaguti
Giancarlo Re
Andrea Ribozzi
Nicola Skert

partecipa
Fulvio Comin
Trieste è una città che si presta al giallo, grazie alla sua posizione di confine, al suo crocevia di etnie e di lingue. Sfondo per vicende umane amare, in contrasto con la sua bellezza: la malattia mentale nel racconto di Diego Zandel, la vecchiaia in quello di Alberto Custerlina, la violenza familiare in quelle di Sabrina Gregori e di Andrea Ribezzi.

Il giallo può tingersi di rosa nel racconto ambientato a Duino di Irene Pecikar. Può assumere i connotati del racconto storico, documentato e preciso come un filologo sa fare, che rimanda a Venezia e alla sua millenaria civiltà, in quello di Paolo Malaguti. Può partire da un banale fatto di cronaca, come un furto al cimitero, per approdare al sacrario di Redipuglia, come nel racconto di Giancarlo Re. O mescolarsi con l’ironia, la presa in giro bonaria, la vita vissuta in quello di Marco Giovanetti.

Udine può essere autenticamente nera nei racconti di Antonello Dinapoli, Pierluigi Porazzi e Nicola Skert. Ma può esserlo anche lo scenario montano della Valbruna e di Malborghetto, per Francesco Altan. E un Natale di neve a San Vito al Tagliamento può tramutarsi in un Natale di sangue, per Giacomo Battara.

Questo libro, nato da un’idea di Giancarlo Re, realizzato grazie anche all’impegno di Marco Giovanetti, autore di racconti e romanzi noir, e soprattutto ideatore e membro del comitato organizzatore di Grado Giallo, riunisce tredici racconti d’autore, uno diverso dall’altro, per il contenuto, per lo stile, per l’ambientazione, dell’estremo Nord Est. Ne esce uno spaccato multiforme della realtà umana e della complessità storica e geografica di questa zona d’Italia.

Il libro è arricchito, a ogni inizio di racconto, da una immagine della località descritta “drammatizzata” opportunamente secondo i canoni del giallo.

P.IVA 01640430243