
Sabato 14 Marzo 2026
alle ore 17:00
alle ore 17:00
Leonardo Colombati
presenta il suo libro
Non vi sarà più notte
Mondadori (in uscita il 26 febbraio)Non vi sarà più notte
Dialoga con l'autore Valentina Berengo
Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
Un romanzo-mondo travolgente, un Bildungsroman senza paragoni nel panorama italiano attuale, un fiume di invenzioni per un intreccio sempre sul filo tra Eros e Tanatos
San Pietroburgo, 1900. Il diciottenne ufficiale russo Vasilij “Baz” Kozlov è in partenza per Parigi, dove col suo reggimento sfiderà Inghilterra, Francia e Germania in un torneo di tennis. Ormai da quasi un secolo, infatti, a risolvere le dispute tra nazioni non sono più le guerre ma i tornei sportivi. Durante il viaggio, entra in scena Cécile, promessa sposa di un ufficiale francese con cui il nostro eroe dovrà incrociare le racchette: l’esito della partita piegherà la curva del suo destino, portandolo in America, dove gli capiterà di diventare marito e padre (non proprio in quest’ordine) e di incontrare gangster, spie, ballerine, politicanti, attori di vaudeville, venditori di pozioni magiche, astrofisici, divi del cinema muto, escapisti e galeotti; una folla di coloratissimi personaggi che abitano un mondo leggermente diverso dal nostro, perché il lungo armistizio ha favorito gli scambi i Paesi accelerando il progresso tecnologico, e così i primi vent’anni del secolo scorso somigliano più a un romanzo di Jules Verne che a quelli descritti dalla Storia. Ma la pace sarà davvero perpetua?
Romanzo di formazione e di guerra, on the road e diario di prigione, spy story e avventura post-apocalittica: Leonardo Colombati costruisce un romanzo travolgente, dandoci in pasto dosi massicce di Amore e Morte in un mondo in cui personaggi d’invenzione si mescolano a figure reali come Isadora Duncan e Charlie Chaplin, Harry Houdini e il kaiser Guglielmo. Su tutti si staglia la figura tragicomica di Baz Kozlov, il superstite, che tenta fino alla fine di opporre la sua ottusa fiducia nella bontà dell’animo umano allo scenario scaturito dall’apocalisse, in un’odissea compiuta nella speranza di ritrovare, al suo termine, l’unica persona che può davvero salvarlo.
Leonardo Colombati (Roma 1970) ha pubblicato i romanzi Perceber (Sironi 2005 – Fandango 2010), Rio (Rizzoli 2007), Il re (Mondadori 2009), 1960 (Mondadori 2014), Estate (2018) e Sinceramente non tuo (Mondadori 2022) e raccolto i suoi saggi letterari in Scrivere per dire sì al mondo (Mondadori 2021). Ha curato i volumi Bruce Springsteen: Come un killer sotto il sole (Sironi 2007 – Mondadori 2021) e La canzone italiana 1861-2011. Storia e testi (Mondadori-Ricordi 2011). Ha collaborato con diverse testate, tra cui il «Corriere della Sera», «Il Messaggero», «IL» e «Vanity Fair». È condirettore della rivista letteraria «Nuovi Argomenti» e vicepresidente del Premio letterario Viareggio-Répaci.
Nel 2015, con Emanuele Trevi ha fondato l’Accademia Molly Bloom, scuola di scrittura creativa di cui è rettore.
PROSSIMI EVENTI
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri appuntamenti e sulle ultime novità









