
Sabato 7 Febbraio 2026
alle ore 09:30
alle ore 09:30
Tremate, le streghe son tornate!
Laboratorio di biblioterapia
“Tremate, le streghe son tornate!” è un laboratorio di biblioterapia in quattro incontri.Scandalose, bandite e pericolose: le streghe hanno rappresentato per secoli il simbolo di donne sovversive e fuori dagli schemi, in conflitto con le rigide regole della società. Attraverso testi di narrativa, albi illustrati e poesie rifletteremo sui fili che intrecciano letteratura e realtà, in un percorso di crescita personale pensato non solo per chi ama i libri ma anche per chi vuole approcciarsi a questa disciplina ancora poco conosciuta. Parlare di libri è uno strumento per capire sé stessi e il mondo che ci circonda e le storie possono essere uno strumento per migliorarsi attraverso il piacere della lettura.
Rispetto a un gruppo di lettura, non serve aver letto anticipatamente alcun libro: il materiale verrà fornito e letto dalla facilitatrice durante il laboratorio.
La partecipazione al laboratorio è gratuita e riservata ai maggiori di 18 anni, previa iscrizione (max 12 partecipanti).
Alcuni dei testi che utilizzeremo:
Le streghe di R. Dahl
Accadde a Salem di J. Winter
Le streghe di Eastwick di J. Updike
Lolly Willowes o l’amoroso cacciatore di S. T. Warner
Circe di M. Miller
Informazioni tecniche:
Dove: Libreria Palazzo Roberti (Bassano del Grappa, VI)
Quando: sabato 7-14-21-28 febbraio 2026, dalle 9:30 alle 11
Per iscrizioni e informazioni scrivere una mail a: atelierletterario@gmail.com
Il laboratorio è tenuto da Laura Albiero, facilitatrice di biblioterapia dello sviluppo. Laureata magistrale in Scienze Storiche, si dedica all’insegnamento delle discipline letterarie nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado e contestualmente si diploma nel 2024 al Master in Editoria presso l’Università degli Studi di Verona. Nella primavera del 2026 concluderà la sua formazione al Master in Biblioterapia presso la medesima Università. Gestisce il progetto social “Atelier Letterario” dove condivide consigli letterari e pillole di biblioterapia (su IG atelier.letterario).
PROSSIMI EVENTI
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri appuntamenti e sulle ultime novità









