Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

 FESTA D AUTUNNO a Palazzo Roberti  con sconti fino al 15%! Scopri qui
Venerdì 4 Giugno 2021
Teatro Tito Gobbi 19:00
Antonio Scurati
Alessandro Comin
Antonio Scurati

M - Il racconto di Mussolini
Antonio Scurati continua il racconto di Mussolini. Fonti storiche, testimonianze e documenti sono la base da cui parte una narrazione che vuole mettere in evidenza tutti gli aspetti della personalità del dittatore. Il rigore storico si combina con la passione per il romanzo.

Antonio Scurati - Scrittore e accademico, vincitore del Premio Strega nel 2019, insegna all'Università IULM.


Domenica 6 Giugno 2021
Teatro Tito Gobbi 18:30
Camilla Camihawke Boniardi
Telmo Pievani

Per tutto il resto dei miei sbagli
Conosciuta su Instagram come Camihawke, content creator con 1,2 milioni di follower, Camilla presenta il suo romanzo d'esordio ispirato alla sua vita ma non puramente autobiografico. Una storia capace di parlare alle ragazze, con la protagonista, Marta, in perenne stato di inadeguatezza e alla ricerca costante della perfezione.


Giovedì 17 Giugno 2021
Teatro Tito Gobbi 19:00
Telmo Pievani
Federico Taddia
Telmo Pievani

La fine delle cose tra scienza e filosofia
Tutte le cose sono destinate a finire, considerazione che non vale solo per il nostro piccolo immediato, ma anche per l'infinito dell'universo. In molti hanno cercato il senso di tale destino e quindi la giustificazione della propria esistenza. Il risultato non è una risposta univoca, ma solo una consapevolezza del problema che può arrivare a suggerirci una vita diversa.

Telmo Pievani - Filosofo, accademico ed evoluzionista. Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, insegna filosofia delle scienze biologiche  presso l'Università degli Studi di Padova.

Federico Taddia - Autore televisivo, giornalista e conduttore radiofonico, è anche saggista e autore di numerose pubblicazioni a carattere divulgativo.
Teatro Tito Gobbi 21:15
Simone Moro
Marianna Zanatta
Lorenzo Parolin
Simone Moro Marianna Zanatta

Conquistare la vetta
La vittoria per un alpinista non sempre è arrivare in vetta. A volte occorre mantenere il distacco necessario e tornare indietro. Quello che invece serve sempre per raggiungere obiettivi importanti è il lavoro di squadra che moltiplica i meriti dei singoli e diventa una premessa per raggiungere la meta.

Simone Moro - Alpinista e scrittore, detiene il record di maggior numero di ascensioni in prima invernale sugli ottomila.

Marianna Zanatta - Manager di Simone Moro da oltre vent’anni, è una professionista nel coaching e nello sports marketing.


Venerdì 18 Giugno 2021
Sala J. Da Ponte 17:00
Rula Jebreal
Dacia Maraini
Alberto Faustini
Rula Jebreal Dacia Maraini

Il tempo delle donne
Storie a volte drammatiche, altre che testimoniano la possibilità di ruoli sempre più importanti, sono la premessa di un confronto sulla necessità di rompere quegli schemi che ancora costringono le donne in una situazione di subalternità. Una questione che non attiene solo al tema dei diritti, ma una necessità se si vuole costruire un mondo nuovo.

Rula Jebreal - Giornalista e scrittrice di origini palestinesi, docente all'Università di Miami è molto attiva nella lotta per i diritti delle donne.

Dacia Maraini - Scrittrice , poetessa e saggista. Fra gli altri, ha vinto un premio Campiello e un premio Strega.

Teatro Tito Gobbi 19:00
Ferruccio De Bortoli
Giorgio Gori
Alessandra Sardoni
Ferruccio De Bortoli Giorgio Gori

Il coraggio di cambiare
La pandemia ci costringe a guardare i problemi del nostro paese per quello che effettivamente sono. Non possiamo più ignorare cioè quello che risulta scomodo, ma dobbiamo riuscire invece a mettere in discussione abitudini e vizi consolidati nel tempo. Questa è la condizione necessaria per ripartire e ritrovare fiducia nel futuro.

Ferruccio de Bortoli - Giornalista. E' stato direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore.

Giorgio Gori - Sindaco di Bergamo, è anche un noto giornalista e produttore televisivo
Teatro Tito Gobbi 21:15
David Grossman
Mario Calabresi
David Grossman Mario Calabresi

Il dialogo necessario
Il poeta Yehuda Amichai dice: "Laddove saremo certi di avere ragione, non cresceranno fiori". Questo può essere considerato il filo conduttore di molta parte della scrittura narrativa e saggistica di David Grossman, impegnato non solo ad alimentare le speranze di pace nel conflitto israeliano palestinese, ma più in generale a raccontare storie oltre la ragione e il torto. Una grande occasione per ascoltare la voce di uno dei più importanti intellettuali contemporanei.

David Grossman - Scrittore Israeliano è uno dei narratori contemporanei più importanti e amati. I suoi ultimi libri sono: il romanzo La vita gioca con me, la raccolta di saggi e discorsi Sparare a una colomba e dedicato ai lettori più piccoli Rughe - storia di un nonno.

Mario Calabresi - Scrittore e giornalista, è stato direttore de La Stampa e di Repubblica. Suo il libro "Spingendo la notte più in là".




Sabato 19 Giugno 2021
Sala J. Da Ponte 17:00
Riccardo Falcinelli
Silvia Bisconti
Riccardo Falcinelli Silvia Bisconti

FIGURE – Come funzionano le immagini dal Rinascimento ad Instagram
Spesso, davanti a un quadro, tendiamo a domandarci che cosa significhi, o quali fossero gli intenti del pittore, o come si collochi nell’epoca in cui è stato realizzato: ma cosí la storia dell’arte rischia di essere una spiegazione solo di storia, anziché di arte. Silvi Bisconti intervista Riccardo Falcinelli: invece di cercare il "significato" delle immagini, si entra nel loro ingranaggio, trattandole non come simboli da decifrare, bensí come meccanismi da smontare. Riccardo Falcinelli ci spiega in che modo sono state progettate e costruite, e perché. Scritto con piglio affabulatorio e avvincente, che conferma Falcinelli come uno dei migliori saggisti italiani, Figure è un libro per chi vuole capire le immagini, ma anche per chi vuole inventarle.

Riccardo Falcinelli - Designer italiano, insegna psicologia della percezione presso l'ISIA di Roma. È autore di "Cromorama".

Silvia Bisconti - Imprenditrice,suo è il marchio di moda Raptus & Rose. Ha scritto il romanzo "Diario di una viaggiatrice eccentrica".
Teatro Tito Gobbi 19:00
Sebastiano Barisoni
Roger Abravanel
Laura Perego
Roger Abravanel Sebastiano Barisoni

Innovare per crescere
Due esperti di economia ragionano sui limiti del nostro paese, anche alla luce della situazione attuale. Analisi necessarie per trovare la via della ripresa che non può limitarsi a considerazioni economiche, ma coinvolgere diversi aspetti del sistema Italia.

Sebastiano Barisoni - Conduttore radiofonico e giornalista è caporedattore di Radio 24.

Roger Abravanel - Saggista, editorialista del Corriere della Sera. È autore di "Meritocrazia" e "Aristocrazia 2.0".
Teatro Tito Gobbi 21:15
Pif
Marco Lillo
Maurizio Mannoni
Pif Marco Lillo

Sole contro la mafia
Parlare di mafia, del suo oscuro e pervasivo potere che sembra inattaccabile a volte fa dimenticare il destino delle sue vittime. In alcune occasioni però, quelli che sembrano inermi possono rivelarsi tenaci e coraggiosi avversari, capaci di contrastare chi appare invincibile. Le sorelle Pilliu ne sono una testimonianza, sole contro Cosa Nostra, ma anche ignorate e vessate dalle istituzioni che dovrebbero difenderle, sono tutt'ora impegnate in una strenua lotta lunga trent'anni.

Pif - Autore televisivo, conduttore televisivo e radiofonico, sceneggiatore, regista e scrittore siciliano è autore di "Che Dio perdona a tutti".

Marco Lillo - Giornalista e scrittore è autore di numerose importanti inchieste.


Domenica 20 Giugno 2021
Sala J. Da Ponte 10:30
Alessandro Sallusti
Gianluigi Nuzzi
Alessandro Sallusti Gianluigi Nuzzi

Giornalismo scomodo
Conosciamo l'importanza della comunicazione, i pregi e i pericoli nel fornire notizie in ogni momento e su qualsiasi argomento. Fare giornalismo vuol dire essere nel mezzo di questa problematica avendo la responsabilità di indirizzare il dibattito pubblico. Da Vatileaks al caso Palamara come si raccontano le realtà nascoste che ci riguardano da vicino?

Alessandro Sallusti - Giornalista è direttore responsabile de Il Giornale.

Gianluigi Nuzzi – Giornalista e saggista conduce le trasmissioni Quarto Grado e Segreti e Delitti.
Teatro Tito Gobbi 21:15
Guido Tonelli
Guido Tonelli

Il Tempo
Il tempo è un tema oggetto da sempre della riflessione di scienziati, artisti, filosofi. Pone grandi domande che riguardano la nostra vita, suggerisce ipotesi che cercano di svelarne i meccanismi. Più si studia la sua natura e più le certezze che abbiamo vengono messe in discussione. Abbiamo percezione che il tempo ci sfugga come sfugge a ogni definizione conclusiva, ma non rinunciamo a indagare.

Guido Tonelli - Fisico e divulgatore scientifico. Insegna fisica presso l'Università di Pisa.



P.IVA 01640430243