Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

L’ottava edizione di Resistere inaugura la collaborazione con Chora Media e Will condividendo, attraverso tre eventi eterogenei e dai formati non convenzionali, un nuovo modo di raccontare la storia, la cultura e l’attualità. Un modo intimo e autentico, come è Chora, e fresco e diretto, come nelle espressioni di Will. Sfumature diverse tenendo sempre a denominatore comune la qualità dei contenuti e della comunicazione.

Chora Media è la compagnia di produzione di podcast italiana fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi che la dirige. Racconta storie autentiche, nuove prospettive e punti di vista. Al suo attivo ha più di 230 serie pubblicate, con ascolti medi mensili che si attestano intorno ai 5,3 milioni (con picchi di 7,2 milioni).

Will è una comunità virtuale online tesa a ispirare il cambiamento generando consapevolezza sui grandi temi del nostro tempo. Nata su Instagram nel gennaio 2020 è divenuta un punto di riferimento e di informazione per le cosiddette “Gen Z” (i nati tra la fine degli anni '90 e il 2010) e “Millennials” (i nati tra gli anni '80 e fine '90).

L’incontro Voce ai Libri con Serena Bortone e Silvia Nucini diventerà un podcast fruibile su tutte le principali piattaforme audio gratuite. Un’apertura della nostra Rassegna verso nuovi pubblici e nuove modalità di comunicazione.

The eighth edition of Resistere inaugurates the collaboration with Chora Media and Will, sharing a new way to tell history, culture, and current events through diverse and unconventional formats. The intimate and authentic way Chora embodies. The fresh and direct way that is expression of Will. Different shades which always hold quality of content and communication as a common denominator.

Chora Media is the Italian podcast production company founded in 2020 by Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco and Mario Calabresi, who directs it to this day. It tells authentic stories, new perspectives and points of view. It has more than 230 published series to its credit, averaging around 5.3 million monthly listens (with peaks of 7.2 million).

Will is an online virtual community aimed at inspiring change by generating awareness about the major issues of our time. Born on Instagram in January 2020, it has become a point of reference and source of information for the so-called “Gen Z” (those born between the late 1990s and 2010) and “Millennials” (those born between the 1980s and late 1990s).

The Voce ai Libri meeting with Serena Bortone and Silvia Nucini will become a podcast which can be enjoyed on all major free audio platforms. It is way for Resistere to open to new audiences and new modes of communication.

Chora Media e Will
www.choramedia.com
www.willmedia.it


Giovedì 13 Giugno 2024
Serena Bortone
Silvia Nucini
Castello degli Ezzelini
ore 18:45
Chora Media e Will Serena Bortone Silvia Nucini

Serena Bortone e Silvia Nucini
Serena Bortone racconta con una prosa graffiante e fresca una stagione della vita in cui i sentimenti sembrano prevalere su tutto, trascinandoci in un vortice oscillante tra illusione e bruschi ritorni alla realtà e ci consegna il ritratto di una generazione che scopre di non essere mai stata così libera come le hanno fatto credere. È intervistata da Silvia Nucini in un evento che diventerà una puntata del podcast Voce ai Libri, prodotto da Chora Media in collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air.

Serena Bortone è giornalista e autrice televisiva, conduce la trasmissione Chesarà su Rai3.
Silvia Nucini è giornalista e scrittrice.
Francesco Costa
Simone Pieranni

Castello degli Ezzelini
ore 21:15
Chora Media e Will Francesco Costa Simone Pieranni

Francesco Costa e Simone Pieranni
Nel 2024 Usa e Cina devono affrontare due situazioni interne molto delicate: da un lato le elezioni presidenziali, dall'altro un preoccupante rallentamento economico. Per comprendere le dinamiche di quanto avviene globalmente ci affidiamo a Francesco Costa, giornalista ed esperto di politica statunitense e Simone Pieranni, giornalista e scrittore che si occupa di Cina e questioni internazionali.

Francesco Costa è giornalista ed esperto di politica statunitense.
Simone Pieranni è giornalista e scrittore.


Venerdì 14 Giugno 2024
Claudia Parzani
Lina Palmerini
Libreria Palazzo Roberti
ore 17:00
Claudia Parzani Lina Palmerini

Claudia Parzani
Claudia Parzani, avvocato, manager, presidente di Borsa italiana e vicepresidente de Il Sole 24 Ore, mette a disposizione la propria eccezionale esperienza, in un dialogo con la giornalista Lina Palmerini, su come sia cambiata la leadership e su chi siano gli angeli del cambiamento: donne e giovani.

Claudia Parzani è avvocato e manager.
Lina Palmerini è giornalista.
Mario Monti
Alberto Faustini
Castello degli Ezzelini
ore 18:45
Mario Monti Alberto Faustini

Mario Monti e Alberto Faustini
Mario Monti, economista e politico, è Senatore a vita della Repubblica. È stato Presidente del Consiglio e Commissario europeo. Insieme ad Alberto Faustini indaga i motivi della crisi che la democrazia sta vivendo in tutto l’occidente.

Mario Monti è economista e politico.
Alberto Faustini è giornalista.
Gabriel Zuchtriegel
Luca Nannipieri
Castello degli Ezzelini
ore 21:15
Gabriel Zuchtriegel Luca Nannipieri

Gabriel Zuchtriegel e Luca Nannipieri
Gabriel Zuchtriegel, archeologo, è direttore del Parco archeologico di Pompei; Luca Nannipieri è critico e storico dell’arte. Insieme ci raccontano il senso dei classici nella contemporaneità, attraverso la narrazione di opere rimaste sepolte per secoli: una storia fatta di vita quotidiana, ma anche di culti misterici, eros e antichi rituali.

Gabriel Zuchtriegel è archeologo.
Luca Nannipieri è critico e storico dell’arte.


Sabato 15 Giugno 2024
Edoardo Lombardi Vallauri
Veronica Pivetti
Castello degli Ezzelini
ore 17:00
Edoardo Lombardi Vallauri Veronica Pivetti

Edoardo Lombardi Vallauri e Veronica Pivetti
Dare la colpa alle parole e non ai comportamenti è molto dannoso, perché fa credere che il problema sia dove non è, e che non sia dove è. Da sempre, chi riesce a controllare la lingua decide ciò che penserà la gente. Ce lo spiega bene Edoardo Lombardi Vallauri, professore ordinario di linguistica generale, insieme a Veronica Pivetti, attrice e scrittrice.

Edoardo Lombardi Vallauri è insegnante e divulgatore.
Veronica Pivetti è attrice e scrittrice.
Luca Bizzarri
Mario Calabresi
Castello degli Ezzelini
ore 18:45
Luca Bizzarri Mario Calabresi

Luca Bizzarri e Mario Calabresi
Attraverso lo sguardo divertito e divertente di Luca Bizzarri, attore e conduttore televisivo, diventiamo spettatori del nostro quotidiano, fatto di situazioni paradossali, piccole meschinità e avvenimenti di cui non capiamo pienamente la portata. Prendendo spunto dal proprio podcast Luca Bizzarri, in dialogo con Mario Calabresi, ci invita a guardarci attorno per vedere meglio noi stessi.

Luca Bizzarri è attore e conduttore televisivo.
Mario Calabresi è giornalista e scrittore.


Domenica 16 Giugno 2024
Gino Cecchettin
Giovanni Greco
Sala da Ponte
ore 17:00
Gino Cecchettin Giovanni Greco

Gino Cecchettin e Giovanni Greco
Le cronache ci consegnano sempre più episodi di violenza contro le donne. Gino Cecchettin, che ha vissuto la tragedia del femminicidio della figlia Giulia, ha cercato le parole per parlarne; dialoga con Giovanni Greco, direttore del Serd (Unità Operativa Complessa Servizio Dipendenze) dell’Ulss7.

Gino Cecchettin è un imprenditore.
Giovanni Greco è direttore del Serd.
Csaba Dalla Zorza
Margo Schächter
Castello degli Ezzelini
ore 18:45
Csaba Dalla Zorza Margo Schächter

Csaba Dalla Zorza e Margo Schächter
La passione per la cucina, per le tavole elegantemente imbandite, per le buone maniere e l’ospitalità, ha portato Csaba dalla Zorza a diventare un riferimento a cui guardano sempre più persone. Partendo da un corso di cucina a Parigi, Csaba ha saputo creare una folgorante carriera che l’ha trasformata in un’imprenditrice di grandissimo successo, ammirata in Italia e all’estero.

Csaba Dalla Zorza è esperta di cucina e buone maniere.
Margo Schächter è giornalista e food & lifestyle editor.
Mario Calabresi
Castello degli Ezzelini
ore 21:15
Chora Media e Will Mario Calabresi

Mario Calabresi
Ci sono fotografie capaci di segnare un’epoca e rimanere impresse nel nostro immaginario collettivo. Avvenimenti che hanno segnato il nostro recente passato li ricorderemo associandoli a quelle immagini. Mario Calabresi, grande appassionato di fotografia racconta le esperienze e le emozioni provate da coloro che hanno fermato su pellicola un pezzo di Storia.

Mario Calabresi è giornalista e scrittore.



P.IVA 01640430243