Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 16 Giugno 2022
Castello degli Ezzelini 18:00
Alessandro Benetton
Andrea Marcolongo
con Alberto Faustini
Alessandro Benetton Andrea Marcolongo

Alessandro Benetton e Andrea Marcolongo
La vita è una prova continua: sbagli, cadute, ansie, fatiche, obiettivi, vittorie. Quanto l'allenamento del corpo influisce sui successi nella vita? Maratona, surf, sci non sono solo discipline sportive ma strumenti formativi imprescindibili per una "mens sana".

Alessandro Benetton è fondatore di 21Invest. Cavaliere del Lavoro è laureato cum laude all'università di Boston. Presidente di Fondazione Cortina 2021, ha guidato l'organizzazione dei Campionati del mondo di sci alpino.

Andrea Marcolongo, scrittrice e giornalista, laureata in Lettere antiche all'Università di Milano. È autrice de "La lingua geniale" editori Laterza. Vive a Parigi.

Alberto Faustini, giornalista e direttore del quotidiano Alto Adige e dell'Adige di Trento. Collabora con la RAI.

Castello degli Ezzelini 21:15
Romano Prodi
Marco Damilano
Romano Prodi

Romano Prodi e Marco Damilano
Romano Prodi, "padre" dell'euro, ci racconta attraverso 100 immagini iconiche la storia dell'Europa. In questo momento di incertezza, di crisi economica, di pandemia, di guerra, cercando di comprendere i cambiamenti che stanno modificando equilibri consolidati, ci si interroga sul ruolo futuro dell'Europa.

Romano Prodi è una delle personalità politiche più importati della recente storia italiana. È stato Ministro della Repubblica, Presidente del Consiglio e Presidente della Commissione Europea. Fondatore e leader dell'Ulivo è stato Presidente del comitato nazionale del Partito Democratico. Attualmente collabora con organismi internazionali ONU.

Marco Damilano, giornalista e saggista è stato direttore del settimanale l'Espresso e partecipa come opinionista a diversi programmi televisivi.



Venerdì 17 Giugno 2022
Sala Da Ponte 17:00
Antonella Viola
Maura Gancitano
con Alberto Faustini
Antonella Viola Maura Gancitano

Antonella Viola e Maura Gancitano
Antonella Viola e Maura Gancitano si confrontano su due temi fondamentali: la medicina di genere, storicamente nata e sviluppata per la cura del maschio, e le gabbie della bellezza, ossia come i canoni estetici imposti al giorno d'oggi ci stanno togliendo la libertà.

Antonella Viola è immunologa, professoressa ordinaria di Patologia generale all'Università di Padova. Direttrice scientifica dell'IRP "Città della Speranza", fa parte del comitato scientifico della fondazione ONDA e del consiglio direttivo del Centro Elena Cornaro per gli studi di genere.

Maura Gancitano è scrittrice e filosofa, fondatrice del progetto TLON (Casa editrice, Libreria Teatro, Scuola di Filosofia) e ideatrice della Festa della Filosofia.
Libreria Palazzo Roberti 18:00
Paola Maugeri


Paola Maugeri
Professione essere umano - Giorno per giorno, contribuire concretamente a un mondo migliore diventanto, noi per prime/i, esseri umani migliori.

Paola Maugeri è giornalista, cantante e conduttrice televisiva italiana, un punto di riferimento del giornalismo televisivo musicale. Volto storico di MTV, soprannominata Wikipaola per la sua cultura musicale, ha condotto programmi su Videomusic, Italia 1, Rai 2 e La 7. Con oltre 1300 interviste in giro per il mondo, ha restituito i segreti delle più grandi rockstar, ma anche di registi, attori, autori. Conduce, tutte le mattine su Virgin Radio "Paola is virgin". 
Chiostro Museo Civico 19:00
Gemma Calabresi
con Silvia Nucini
Gemma Calabresi

Gemma Calabresi
Leonard Cohen canta "c'è una crepa in ogni cosa, è così che entra la luce".
Dopo cinquant'anni di riserbo Gemma Calabresi Milite racconta la sua storia; quella violenta e dolorosissima crepa di quel 17 maggio e la luce che attraverso di essa le ha dato la forza immensa di perdonare.

Gemma Capra ha sposato il 31 maggio 1969 il commissario Luigi Calabresi che verrà assassinato sotto casa a Milano il 17 maggio 1972. Nel 1981 si risposa con l'artista Tonino Milite. È madre di 4 figli: Mario, Paolo, Luigi e Uber.

Silvia Nucini è scrittrice e giornalista, collabora con "Vanity Fair".
Castello degli Ezzelini 21:15
Francesca Michielin
con Paola Maugeri
Francesca Michielin

Francesca Michielin e Paola Maugeri
Francesca Michielin è una cantante che esplora le esperienze artistiche più diverse. Le strade per soddisfare la propria curiosità e creatività sono tante: la scrittura, per esempio. Un'artista eclettica, che si è già imposta nel mondo della musica per la sua bravura e personalità, si racconta alla propria città.

Francesca Michielin, pur giovanissima, vanta già una prestigiosa carriera di artista capace di spaziare in più ambiti. Cantante e autrice, polistrumentista e compositrice, da sempre amante della scrittura, ha pubblicato il suo primo romanzo.

Paola Maugeri è giornalista, cantante e conduttrice televisiva italiana, un punto di riferimento del giornalismo televisivo musicale. Volto storico di MTV, soprannominata Wikipaola per la sua cultura musicale, ha condotto programmi su Videomusic, Italia 1, Rai 2 e La 7. Con oltre 1300 interviste in giro per il mondo, ha restituito i segreti delle più grandi rockstar, ma anche di registi, attori, autori. Conduce, tutte le mattine su Virgin Radio "Paola is virgin". 


Sabato 18 Giugno 2022
Libreria Palazzo Roberti 17:00
Enrico Galiano
con Alessandra Tedesco
Enrico Galiano

Enrico Galiano
"Non ti ascoltano se tu per primo non li ascolti". Un buon insegnante deve coltivare un dialogo vero con i giovani ed Enrico Galiano lo fa attraverso le pagine dei suoi romanzi che hanno conquistato migliaia di giovani lettori e non solo.

Enrico Galiano, insegnante e scrittore di successo, ha creato la webserie "Cose da prof" e ha dato il via al movimento dei #poeteppisti. Nel 2020 "Il Sole 24 Ore" lo ha inserito nella lista dei dieci insegnanti più seguiti sul web. 
Chiostro Museo Civico 19:00
Giuseppe Remuzzi
Giuseppe Remuzzi

Giuseppe Remuzzi
La scienza moderna ha compiuto passi da gigante approfondendo conoscenze che ci aiutano a guardare con più fiducia al domani. Le rivelazioni sul nostro antico passato hanno cambiato il modo di guardare alcuni fenomeni che oggi ci riguardano. Le conquiste però moltiplicano le domande.

Giuseppe Remuzzi, medico e chirurgo, è direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. Primario e Professore ordinario per "chiara fama" all'Università Statale di Milano è specializzato in Ematologia e Nefrologia. Scrive per il "Corriere della Sera".
Castello degli Ezzelini 21:15
Roberto Saviano
Pietro Grasso
con Mario Calabresi
Roberto Saviano Pietro Grasso

Roberto Saviano e Pietro Grasso
Giovanni Falcone amava dire ai giovani: "Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in questo che sta l'essenza della dignità umana". Roberto Saviano e Pietro Grasso ci raccontano una pagina fatidica della nostra storia: la vita e il sacrificio di un uomo coraggioso.

Roberto Saviano, giornalista e scrittore è conosciuto in tutto il mondo per le sue inchieste sulla criminalità. Autore di best sellers, collabora con testate giornalistiche internazionali e come sceneggiatore ha ricevuto riconoscimenti a Cannes e Berlino.

Pietro Grasso, magistrato, è stato giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa nostra. Ricopre la carica di Senatore dopo essere stato Presidente del Senato dal 2013 al 2018.

Mario Calabresi è scrittore e giornalista. Ha diretto quotidiani nazionali come La Stampa e Repubblica. Dirige “Chora media”, di cui è uno dei fondatori. È ideatore del podcast Altre/Storie.


Domenica 19 Giugno 2022
Libreria Palazzo Roberti 17:00
Antonio Caprarica
con Antonio Riello
Antonio Caprarica

Antonio Caprarica
La famiglia reale inglese vanta protagonisti che hanno influito sul corso di eventi mondiali. Il fascino della Regina Elisabetta dopo settant'anni di regno è ancora straordinario. Saranno in grado i suoi discendenti di raccogliere la sua eredità e di perpetuare il mito della famiglia Windsor?

Antonio Caprarica giornalista e scrittore è stato uno dei principali inviati della RAI diventando successivamente direttore di Giornale Radio RAI e di RAI radio Uno.
Castello degli Ezzelini 19:00
Stefania Andreoli
con Federico Taddia
Stefania Andreoli

Stefania Andreoli
Essere madri vuol dire doversi sacrificare. NO! Stop! Fermiamo questo retaggio culturale che impone di lasciare il lavoro, trascurare interessi e amicizie. Basta con il senso di colpa perché "si sottrae tempo alla famiglia".  Ogni donna deve trovare il proprio personale modo di vivere la maternità per crescere un figlio sereno e farne un vero adulto.

Stefania Andreoli, psicologa, psicoterapista e analista, lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola. È consulente per numerosi editori e collabora con testate giornalistiche e radiotelevisive. È Giudice Onorario del tribunale per i minorenni di Milano e Presidente dell'Associazione onlus "Alice".

Federico Taddia, scrittore e giornalista scrive su "La Stampa", "La Repubblica" e "Topolino". Collabora con varie trasmissioni radiotelevisive ed è autore teatrale.
Castello degli Ezzelini 21:15
Serena Dandini
con Chiara Valerio
Serena Dandini Chiara Valerio

Serena Dandini
Su di una panchina rossa di Bassano una targhetta recita "i baci non lasciano lividi". Il tema della violenza sulle donne rimane tragica attualità nonostante le buone leggi varate. Serena Dandini e Chiara Valerio analizzano di questo fenomeno che può e deve essere cancellato.

Serena Dandini è scrittrice e conduttrice televisiva. È autrice di numerosi romanzi e saggi di successo.

Chiara Valerio è scrittrice e collabora con "La Repubblica", "L'Espresso" e "Vanity Fair". È responsabile della narrativa italiana per la casa editrice Marsilio.





P.IVA 01640430243