Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Lunedì 8 Aprile 2013
alle ore 18:00

Francesco Pulga in concerto

Al pianoforte musiche di Bach, Beethoven, Chopin, Mendelssohn
Programma:


J. S. Bach   (1685 - 1750)

Partita n.1, BWV 825, in si bemolle maggiore:

Praeludium
Allemande
Corrente
Sarabande
Menuet I
Menuet II
Gigue


L. van Beethoven   (1770 - 1827)

Sonata op.101, in la maggiore

Allegretto, ma non troppo
Vivace alla Marcia
Adagio, ma non troppo, con affetto
Allegro
 

F. Chopin   (1810 - 1849)

Notturno op.32 n.1, in si maggiore
Notturno op.37 n.1, in sol minore
 

F. Mendelssohn   (1809 -1847)

Variations sérieuses op.54, in re minore


Francesco Pulga è nato a Ferrara nel 1986 e ha iniziato privatamente gli studi pianistici. In seguito si è iscritto al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza che ha frequentato dal 2006.

Nei due anni successivi è stato selezionato come migliore allievo del Conservatorio per la musica da camera e nel febbraio 2009  ha concluso il triennio accademico sperimentale sotto la guida del M° Riccardo Zadra,  laureandosi  con il massimo dei voti.

Successivamente ha frequentato l' “Accademia Pianistica di Padova” sotto la guida dei Maestri F.Righini e R.Zadra e il “Corso di Alto Perfezionamento” tenuto dal M° Giampaolo Nuti.

Attualmente frequenta il secondo anno del  biennio superiore di perfezionamento al Conservatorio Reale di Bruxelles sotto la guida del M° Boyan Vodenitcharov.

Ha affinato la sua preparazione frequentando numerosi Corsi e Seminari di perfezionamento: corsi sull'interpretazione classica e romantica, la sonata e il concerto tenuti dal  M° A. Fortuna;  il corso sull'opera pianistica di Schumann tenuto dal M° M. Tezza; il “Laboratorio di musica da camera” tenuto dal M° F.Luciani; il seminario “Fondamenti tecnici ed interpretativi del pianismo russo” tenuto dal M° Liudmila Georgevskaya; “Esecuzione del repertorio barocco al clavicembalo” con il M° M.Vincenzi; “Il pianismo romantico” con il M° T.Cogato; “I preludi del '900” con il M° A.Siringo; “Lettura a prima vista e improvvisazione” con il M° A.Rebaudengo; “Presenza su scena – Gestualità musicale” con E.Wymola; due corsi di “Prassi esecutiva liederistica” tenuti dal M° A.Tessoni e masterclasses con i Maestri Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Giampaolo Nuti, Eulalia Solè e Benedetto Lupo.

Si è distinto particolarmente in occasione dei corsi di alto perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena, tenuti dal M° Joaquin Achucarro che lo ha scelto per il concerto finale dei migliori allievi.

Nel 2010 gli è stato conferito un premio speciale per l'interpretazione della musica di Debussy al “V° Concorso Musicale di Lissone” e ha partecipato come solista all'incisione del disco “Piccoli Echi” del compositore Nicola Munari.

Ha tenuto numerosi recitals in Italia e Belgio, sia come solista che in formazioni di musica da camera , riscuotendo vivo apprezzamento da parte del pubblico: ricordiamo la partecipazione al Festival “Onde Musicali” di Iseo con un recital solistico e la partecipazione alla Maratona Liszt.

Nel 2011 è stato il  pianista accompagnatore nel corso di perfezionamento di violino e musica da camera tenuto dal M. Fulvio Luciani.

P.IVA 01640430243