Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant


Giovedì 12 Febbraio 2026
alle ore 11:03

Paolo Malaguti

presenta il suo libro

Sentieri partigiani
Einaudi (in uscita il 10 febbraio)

Dialoga con l'autore Francesca Gobbato

In collaborazione con Associazione 26 settembre 1944 - Vittorio Andolfato

Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
Il ricordo della Resistenza non è un monumento immobile, è una salita, impegnativa e tenace, verso ciò che siamo diventati. Non è un capitolo polveroso dei manuali, ma un'esperienza da attraversare, vivere e trasmettere. Un saggio che ripercorre la memoria delle lotte partigiane come un sentiero, sulle orme dei grandi maestri della letteratura, da Meneghello a Pavese e Fenoglio. Per imparare ogni giorno, come cittadini, a non perdere la libertà e il pensiero critico.

Cosa significa ricordare la Resistenza? Paolo Malaguti prende le mosse da una salita in bicicletta sul Monte Grappa per avviare un viaggio intimo e lucido nei luoghi, nelle tracce, nei silenzi della memoria resistenziale italiana. Ma ben presto il racconto si allarga, intrecciando la riflessione sulla storia con quella, attualissima, sulla memoria e sulla scuola: perché la Resistenza non è (solo) un capitolo da manuale, ma un laboratorio civile e pedagogico in cui misurare il valore della democrazia, della parola, del dissenso. Con l’ironia di chi conosce bene i corridoi di un liceo e la voce solida di chi ha letto i grandi testimoni del Novecento, Malaguti esplora una geografia della memoria che include i monumenti partigiani del Grappa, i cippi dimenticati della Pedemontana veneta, i viali delle impiccagioni a Bassano del Grappa, compiendo un tragitto che dalla montagna scende in pianura, fino a Milano e Piazzale Loreto. E mentre racconta i monumenti invisibili, le lapidi dimenticate, le contraddizioni dei simboli e dei linguaggi pubblici legati alla Resistenza, si interroga, senza sconti, sulla difficoltà di formare oggi cittadini critici e consapevoli. Un libro che è insieme cammino, diario civile e domanda aperta: «Cosa avremmo fatto noi?»
Paolo Malaguti
GALLERY
PROSSIMI EVENTI
Tè con i libri di gennaio
29 Gennaio 2026
alle ore 17:00
Tè con i libri di gennaio
Francesco Carofiglio
30 Gennaio 2026
alle ore 18:00
Francesco Carofiglio
Anna Bianchi
31 Gennaio 2026
alle ore 17:00
Anna Bianchi
Tremate, le streghe son tornate!
7 Febbraio 2026
alle ore 09:30
Tremate, le streghe son tornate!
Sebastiano Zanolli
7 Febbraio 2026
alle ore 17:00
Sebastiano Zanolli
Paolo Malaguti
12 Febbraio 2026
alle ore 11:03
Paolo Malaguti
Tommaso Piffer
18 Febbraio 2026
alle ore 18:00
Tommaso Piffer
Sabrina Crapella
21 Febbraio 2026
alle ore 17:00
Sabrina Crapella
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
P.IVA 01640430243