Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Mercoledì 3 Ottobre 2018
alle ore 18:00

Gerda Stevenson

presenta il suo libro
Se questo fosse vero
Edizioni Ensemble
La poesia della Stevenson è intrisa di musica. I suoi testi cantano di farfalle, di bacche bianche, di telai sferraglianti e navi imponenti, di colline spazzate dal vento e inzuppate della pioggia del Pentland. Raccontano la spensieratezza dei bambini, la consapevolezza del diventare adulti, di amicizie durature, di piccoli gesti quotidiani, dell’inesorabile trascorrere del tempo. La Scozia, terra natia dell’autrice, con la sua natura talvolta benevola, talvolta selvaggia e oscura, luccicante d’incanto o avvolta da una foschia di mistero, diventa lo sfondo di tanti testi. In essi risuona in sottofondo il suono acuto e fiero delle cornamuse che si alterna alle note vivaci e commoventi del violino, a quelle eleganti del pianoforte, a gioiose danze popolari, a filastrocche di bambini, a lamenti e ninne nanne. Alcune poesie si estendono oltre la terra scozzese e raggiungono terre lontane tra i Pirenei o l’Egitto, fino a luoghi devastati dalle guerre, come la Bosnia, l’Iraq, la Siria. Quello musicale è aspetto distintivo di questa poeta. In lei c’è la delicatezza performativa che affonda nella malinconia sognante delle brughiere scozzesi; in lei c’è il mondo mitico e visionario del gaelico, la singolarità dello scots, l’impegno nella politica e nel sociale. La sua forza sta nel saper fondere esperienza ed emozione. Luci e ombre si alternano nella raccolta della Stevenson, che si apre nel preludio con la furiosa presenza di Cutty Sark, la giovane strega impertinente del famoso poemetto di Robert Burns, Tam O’ Shanter, e la ‘mano nera d’inverno’, e si chiude in uno speranzoso ‘chiarore’ nell’ultima poesia.
Gerda Stevenson è poeta, scrittrice, attrice, regista e cantautrice scozzese. Lavora per il teatro, la radio, il cinema e la televisione, nel Regno Unito e all’estero. Le sue opere sono state presentate in numerosi festival nazionali e internazionali: Irlanda, Italia, Trinidad, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia. Le opere della Stevenson sono apparse in numerose riviste e antologie, tra le quali: Edinburgh Review, Gutter, The Scotsman, The Herald, New Writing Scotland, Chapman, Cencrastus, The Eildon Tree, Spectrum, Parnassus Poetry in Review (New York), Cleave (Two Ravens Press), Southlight, Cork Literary Review. 
I suoi lavori hanno sempre ricevuto entusiastica ammirazione.
Gerda Stevenson ha vinto un premio BAFTA come miglior attrice nel suo ruolo di Margaret Tait nel film Blue Black Permanent.
Nel 2012 la sua opera teatrale Federer Versus Murray arriva sulla scena newyorkese.
Nel 2013 esce la sua prima raccolta di poesie If This Were Real, Smokestack Books.
Nello stesso anno la sua poesia in lingua scozzese Hame-Comin vince il premio YES in occasione dell’Arts Festival Poetry Challenge.
Nel 2014, con la pubblicazione dell’album con le sue canzoni Night Touches Day, riceve la nomina di ‘Scots Singer of the Year’ in occasione dell’MG Alba Trad Music Awards.
Sempre nel 2014 la Saltire Society la nomina tra le ‘Outstanding Women’ della Scozia.
Nel 2017 l’Università di Edimburgo le commissiona un libretto operistico, con il compositore Dee Isaacs, basato sull’opera di Coleridge La ballata del vecchio marinaio.
A gennaio 2018 la sua raccolta di poesie If This Were Real viene pubblicata in italiano con il titolo Se questo fosse vero, Edizioni Ensemble, Roma, traduzione e cura di Laura Maniero.
A marzo 2018 la Stevenson pubblica la sua seconda raccolta di poesie Quines: Poems in Tribute to Women of Scotland, Luath Press, in lingua inglese e scozzese.

 
Gerda Stevenson
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243