
Mercoledì 22 Aprile 2026
alle ore 18:00
alle ore 18:00
Alessandro Beloli
Cairo (in uscita il 27 febbraio)
Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
Chi comanda nel mondo? Perché tutti vogliono la Groenlandia? Cosa succede nel Medio Oriente? Ci sarà una Terza guerra mondiale? Cos’è la migrazione climatica? Sono solo alcune delle domande che molti di noi si sono posti negli ultimi anni e alle quali però è difficile rispondere perché originate da questioni assai complesse. Nel mare di contenuti e informazioni in cui navighiamo ogni giorno, poi, un argomento come la geopolitica sembra sempre intricato, quando non incomprensibile. Eppure chiunque può comprendere la realtà, senza per forza cadere nella superficialità: serve mettersi un paio di «occhiali da vista» che permettano di osservare il mondo, cercando di comprendere (e prevedere) le sue dinamiche e i suoi sviluppi. Con il linguaggio scorrevole e chiaro che lo ha reso molto popolare sui social – e una dose abbondante di mappe, foto satellitari, infografiche e illustrazioni –, Alessandro Beloli risponde a queste e altre domande fondamentali sul presente storico e la politica internazionale, anche grazie a video esclusivi a cui accedere tramite QR code. Dimostrando che non serve essere analisti politici per orientarsi: basta che qualcuno ci fornisca le coordinate giuste!
Alessandro Beloli è un divulgatore scientifico e content creator. Già collaboratore per Rai Gulp e per anni volto di punta di Geopop, dal 2025 ha lasciato il gruppo di CiaoPeople per dedicarsi a un progetto autonomo, Il mondo a portata di mano. Insieme al nuovo team (e viaggiando molto), racconta in modo semplice news e approfondimenti su geopolitica, pianeta terra, sostenibilità, culture e tecnologia del futuro.
PROSSIMI EVENTI
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri appuntamenti e sulle ultime novità












