Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.
La tentazione di essere felici
Autore: Lorenzo Marone
Editore: Longanesi
Argomento: Romanzi al femminile
Prezzo: € 14,90

Un romanzo ironico, schietto ma così vero e intelligente. Una lettura molto coinvolgente da cui è difficile staccarsi. Complimenti a Lorenzo Marone per la sua originalità! Federica Silvello

Ho iniziato a leggere questo romanzo su consiglio della mia collega Federica e arrivata ad un certo punto mi chiedevo cosa l'avesse colpita così tanto in questa storia di un settantasettenne cinico, disilluos e un po' antipatico. E poi mi sono ritrovata, domenica scorsa, in una baita di montagna, circondata da sciatori allegri e infreddoliti, a piangere lacrime di commozione, incapace di trattenermi. Complimenti signor Marone, un romanzo sensibile e molto originale!
Lavinia Manfrotto


Cesare Annunziata potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma… I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo formidabile romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono, con felice paradosso, il più feroce cinismo e la più profonda umanità.


Lorenzo Marone è nato a Napoli nel 1974. Dopo la laurea in giurisprudenza e qualche anno da avvocato ha deciso di dedicarsi alla scrittura.


 

P.IVA 01640430243