Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Mercoledì 1 maggio 2024, in occasione della Festa dei Lavoratori, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Sabato 31 Gennaio 2015
alle ore 18:00

Gustavo Pietropolli Charmet e L. Turuani

presentano il loro libro
Narciso innamorato

La fine dell'amore romantico nelle relazioni tra adolescenti
Rizzoli


Per lungo tempo generazioni di bambini – e soprattutto bambine – sono cresciute nel mito dell’amore romantico, dominato dall’idea della dedizione totale all’altra persona. Oggi quel modello si è ormai dissolto e, come mostrano Pietropolli Charmet e Turuani in questo saggio che illumina i rapporti sentimentali dei nuovi adolescenti, al suo posto si è imposta una visione “narcisistica” dell’amore, più pratica e fondata sull’idea che la relazione di coppia sia un mezzo per giungere alla piena realizzazione di sé. In un percorso che dischiude le caratteristiche dell’innamoramento adolescenziale in relazione ai cambiamenti vissuti dalla società, tra spinta al successo individuale, precocità sessuale e crisi della famiglia tradizionale, gli autori rivelano potenzialità e rischi di questo “amore di Narciso”: grazie a esempi e consigli, la loro analisi non solo ci permette di comprendere meglio la vita sentimentale dei nostri figli, ma costituisce anche una guida preziosa per accompagnarli verso quell’amore maturo e consapevole che permetterà loro di diventare adulti.


Gustavo Pietropolli Charmet. Nato a Venezia, ha peso la maturità presso il liceo classico Foscarini. Ha frequentato la facoltà di Medicina dell’Università di Padova dove si è laureato nel luglio del 1962. Dopo l’esame di stato ha lavorato con una organizzazione sanitaria internazionale in Thailandia e nell’Isola di Taiwan per circa un anno e mezzo.  È venuto ad abitare a Milano nel 1964 e si è specializzato in psichiatria presso la Clinica Universitaria nel 1968. Per circa quattro anni ha lavorato in comunità terapeutiche a conduzione psicanalitica per giovani psicotici. Ha lavorato come assistente aiuto e primario incaricato presso l’Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano e presso l’Ospedale Psichiatrico di Bergamo. Ha diretto per qualche tempo in qualità di primario il Servizio Psichiatrico dell’Ospedale di Vimercate. Nel 1979 si sono trasferito all’Università Statale di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia nell’Istituto di Psicologia diretto dal Professor Franco Fornari. Ha ricoperto l’incarico di assistente ordinario e poi di docente associato di Psicologia Dinamica prima all’Università Statale e poi presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca presso la quale ha anche diretto la Scuola di Specializzazione di Psicologia del Ciclo di Vita. Nel corso degli anni Settanta ha effettuato un training di formazione psicoanalitico presso il Centro milanese di Psicoanalisi dal quale si sono poi dimesso. Nel 1985 con l’appoggio di Franco Fornari, assieme con i giovani assistenti dell’epoca, ho fondato l’Istituto Minotauro di cui sono stato Presidente per ventisette anni, fino al 2011. L’Istituto tuttora in funzione aveva l’obiettivo di verificare l’utilità del modello del Codici Affettivi nella analisi delle istituzioni, nell’educazione alla pace e nelle pratiche psicoterapeutiche rivolte ad adolescenti in crisi. Da circa venticinque anni è presidente del CAF Onlus Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi. Nel corso degli anni Novanta è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni. Attualmente è socio della Cooperativa Minotauro, docente della Scuola di Psicoterapia dell’Adolescenza ARPAD Minotauro, Milano e Responsabile scientifico Comunità Residenziale per i disturbi della condotta alimentare Casa per la Salute della Mente di Brusson, Valle Aosta e Direttore Scientifico dell’Osservatorio Giovani IPRASE di Trento.  È Direttore scientifico della collana "Adolescenza, educazione, affetti" dell'editore Franco Angeli Editore di Milano.


Laura Turuani. Psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico per adolescenti e adulti. Ha insegnato presso l’Università degli studi di Padova, e dell’Insubria di Varese è docente di “dipendenze non chimiche” all’interno della Scuola di Specializzazione ARPAD-Minotauro per Adolescenti e Giovani Adulti della quale è membro del comitato scientifico e dove coordina i tirocini. Ha lavorato diversi anni con un’equipe specializzata nella presa in carico di adolescenti reduci da tentativo di suicidio o con desiderio o fantasia di morte. Da qualche anno s’interessa dell’area dell’utilizzo delle nuove tecnologie e delle comunicazioni mediate tecnologicamente in adolescenza, approfondendo le problematiche correlate all’internet addiction, alle ricadute e modificazioni nell’area dell’insegnamento e dell’apprendimento, oltre che alle nuove strategie preventive in questo ambito. Si è appassionata e studia i cambiamenti e gli sviluppi del legame amoroso. Collabora con enti pubblici e privati, fa ricerca e si occupa di formazione e supervisione nell’area della psicologia evolutiva con particolare interesse per gli adolescenti e i loro genitori.


 

Gustavo Pietropolli Charmet e L. Turuani
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243