Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Domenica 10 Aprile 2022
alle ore 17:00

Ezio Guaitamacchi in Villa Angaran San Giuseppe

per una edizione speciale de Las Flaviadas. Stiamo ascoltando dei dischi
Presentazione fra parole e musica dei libri "Crocodile Rock" e "Amore, morte e rock n'roll"

Hoepli

Con la presenza straordinaria di Andrea Mirò e Brunella Boschetti Venturi

“Las Flaviadas, stiamo ascoltando dei dischi” è un’esperienza musicale immersiva. Per otto mercoledì sera, dal 28 novembre al 3 aprile, nella barchessa in Villa Angaran San Giuseppe, vivremo un ascolto collettivo e guidato di alcuni dischi, scelti da un piccolo ma sapiente staff di selezionatori locali tra grandi classici e gemme nascoste di rock, jazz, pop, folk, punk, hip hop.
Il nome nasce da lontano e da vicino. Parte da Boston, 1916, quando il boliviano Flavio Viscarra, terminato l’ascolto casalingo di buoni dischi di musica classica, sente un grande applauso e si accorge che fuori casa si è radunata una folla silente intenta a gustarsi quella musica con lui. Tornato a La Paz nel 1922 decide di accogliere nel suo salotto, una sera a settimana, tutti coloro che volessero abbandonarsi a un’ora di buona musica, inaugurando las flaviadas – sessioni di apprezzamento musicale – che ancora oggi continuano nello splendido quartiere di Sopocachi. “Sto ascoltando dei dischi” è il titolo del nuovo libro di Maurizio Blatto, autorevole voce di “Rumore”, che in pieno lockdown pubblica questo testo di immersione nella musica, raccontandone le ossessioni, le inquietudini e il potere curativo.

Evento organizzato da Villa Angaran San Giuseppe in collaborazione con la nostra libreria e Pick Up Records, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria alla mail flaviadas@villangaransangiuseppe.it o compilando il form online

Crocodile Rock: Dal canto degli uccelli al ritmo dei cavalli, dalle melodie delle megattere all’ululato dei lupi, il mondo animale è alle origini del suono. L’uomo ha imparato a parlare, a cantare e a suonare imitando le voci della natura e ne ha tratto spunto per dare vita a numerosissime esperienze creative: strumenti musicali realizzati con elementi ricavati dal mondo animale, linee melodiche ispirate ai versi di quadrupedi o volatili, registrazioni dei medesimi per essere poi integrate in composizioni musicali vere e proprie.
Ma è stato soprattutto il pop-rock a subire il fascino “bestiale” di cuccioli, belve feroci, insetti, serpenti o volatili. Dai Beatles agli Animals, dagli Scorpions agli Eagles, dai Dik Dik ai Pooh, sono stati centinaia i gruppi che, dagli anni ’50 a oggi, hanno preso il loro nome dal mondo animale, spesso incarnandone le caratteristiche. Migliaia di canzoni e di album sono stati ispirati da bestiole di ogni razza e dimensione, spesso nel ruolo di autentiche muse. Così come non si contano gli artisti che hanno adottato un animaletto facendolo diventare parte della propria famiglia. Alcuni poi hanno addirittura deciso di mettere a disposizione popolarità e carisma a favore di organizzazioni animaliste o di sposare cause come il vegetarianismo. Per la prima volta, un libro racconta tutto ciò e... anche qualcosa in più.
Amore, morte e rock n'roll: Piene di leggende e di eccessi, stravaganti, oltraggiose, sconsiderate e rischiose, le vite delle rockstar sono spesso andate oltre le più sfrenate fantasie da sceneggiatura hollywoodiana. Purtroppo, anche le loro morti sono a state volte frutto di circostanze drammatiche, di coincidenze incredibili, di eventi imprevedibili. E, quasi sempre, sono rimaste circondate da un alone di mistero che ha dato vita a mille speculazioni. E come nella tradizione anglo-americana, delle “murder ballad” (love story che, per vari motivi, si sono concluse in modo tragico) anche le infauste fini delle rockstar sono rimaste inscindibilmente legate ai loro grandi e altrettanto impetuosi amori.
Questo libro raccoglie una serie di storie, raggruppate per tipologia di “crimine”, che raccontano le ultime ore di 50 stelle del rock. Scritto come un “noir”, in modo originale e appassionato, presenta retroscena, curiosità, aneddoti e tesi alternative pur documentando il tutto con puntualità e rigore giornalistici.
Illustrato con immagini prese dalle scene del crimine, impreziosito da box, citazioni e “colonne sonore” suggerite, l'opera si rivolge al cultore del genere ma anche al curioso, al lettore di gialli o al rockettaro incallito riuscendo a soddisfare anche i palati più esigenti.
Ezio Guaitamacchi, musicologo, musicista, entertainer, è un decano del giornalismo musicale. Ha pubblicato e diretto riviste specializzate, scritto e condotto programmi radio-tv, ideato centinaia di spettacoli di racconti, suoni e visioni, inventato rassegne e festival, diretto Master e seminari. Ha scritto più di 20 saggi su rock e dintorni. Dal 2014 dirige la collana musicale di Hoepli. Nel 1990-91 ha creato il festival "Musica & Natura" ed è stato membro del consiglio direttivo di Greepeace Italia.
Andrea Mirò. Autrice, produttrice, cantante, direttore d’orchestra e polistrumentista, ha realizzato con Manuele Fusaroli (guru della scena indie italiana, già al lavoro con Le Luci della Centrale Elettrica, Tre Allegri Ragazzi Morti, Zen Circus, Giorgio Canali, Teatro degli Orrori etc…) il suo nuovo album intitolato NESSUNA PAURA DI VIVERE: 12 inedite canzoni; 12 nuovi passi importanti per un percorso artistico tra i più versatili del panorama musicale italiano al femminile relegata al 90% alla sola interpretazione.
La cantattrice – come recentemente è stata definita grazie alla sua poliedricità – ha voluto rappresentare questa nuova avventura con una canzone che svela la sua potenza già dal titolo: DEBOLI DI CUORE (questo mondo non è fatto per i deboli di cuore…).
Brunella Boschetti Venturi è milanese (con sangue romagnolo). Qualcuno dice che lo spirito di Janis Joplin si sia impadronito di lei. Canta da sempre: dopo essere stata nel coro delle voci bianche della Scala, aver frequentato il Conservatorio a Cremona e numerosi club e locali del nord Italia, nel 1999 conosce Ezio Guaitamacchi e con lui partecipa a centinaia di spettacoli, rassegne e festival italiani e internazionali. Ha diviso il palco con Paola Turci, Serena Autieri, Massimo Bubola, Alberto Fortis, Andrea Mirò, Bernardo Lanzetti, Massimo Priviero. Ha aperto vari concerti, tra cui quelli di Noa, Jefferson Starship, Tuck & Patti, Big Brother & The Holding Co., Mick Taylor.
Ezio Guaitamacchi in Villa Angaran San Giuseppe
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243