Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Nudi come siamo stati
Autore: Ivano Porpora
Editore: Marsilio
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 18,00
Leggi questo libro e ti sporcherai le mani di colore. Acrilico, olio, bombolette spray. Leggi questo libro e conoscerai Severo, un omone appesantito dal nome che porta; e conoscerai Arséne, un artista appesantito dal dolore che si porta dietro; e conoscerai Anita, una donna con la pelle che profuma di basilico, che ha troppo amore da dare. Leggi questo libro, e rimarrai aggrappato alle parole, alla lingua poderosa, alla delicatezza del racconto. Chiara Pasin

All’inizio ci sono due bambini, in Provenza, che corrono, metà per gioco e metà no: Bastien, il fratello maggiore, e Arsène, il minore. Bastien da questa corsa rimarrà segnato per la vita, e Arsène non riuscirà mai a perdonarselo.
Molti anni dopo, a Viadana, un paesino in provincia di Mantova, un giovane pittore, Severo, chiede a un affermatissimo pittore francese, Arsène, di accettarlo come suo allievo. Perché Arsène ora vive lì, tra argini e nebbie? Che cos’ha “visto” in Severo, al punto di decidere di prendere su di sé, letteralmente, il suo male? Sono due misteri che solo una morte svelerà parzialmente.
Nudi come siamo stati è tre romanzi in uno: la storia di un giovane sordo a se stesso che impara ad ascoltarsi; la storia di un bambino che perde la felicità e la scambia con uno strano cinismo; la storia di un uomo per il quale tutto è compiuto, e morire è come centrare il bersaglio di un’esistenza.
Tre storie narrate con una scrittura mirabile nel rappresentare corpi, gesti e paesaggi, sempre esatta ed evocativa.
P.IVA 01640430243