Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Made in Sweden
Autore: A. Roslund - S. Thunberg
Editore: Mondadori
Argomento: Gialli e thriller
Prezzo: € 18,00

Un romanzo imperdibile e mozzafiato per gli amanti del noir" è stato detto, ma Made in Sweden è molto più di questo. Tratto da un caso di cronaca che ha segnato la Svezia negli anni ‘90, il libro è la storia appassionante e struggente del destino di una famiglia, una storia che parla dell'amore che unisce tre fratelli, del rapporto complesso che esiste tra figli e padri. Tutto ha inizio in una sera d'inverno. Una sera normale, una casa tranquilla, la cena sul fuoco e tre bambini che aspettano solo di sentire la voce della loro madre che li chiama a tavola. Il piccolo Felix guarda i cartoni animati. Vincent sta ascoltando il walkman. E Leo, il maggiore, è al telefono. Con Ivan, il padre che non vive più con loro ma che improvvisamente gli annuncia "Leo, sto tornando a casa". In pochi minuti è alla porta, pronto a vendicarsi della donna che lo ha mandato via. Ma mentre la sua violenza si sta per abbattere su di lei succede l'inatteso. Leo si scaglia contro suo padre, lo ferma, lo guarda negli occhi: "È il tuo turno Leo, da oggi questa famiglia è sulle tue spalle". Sono passati 10 anni e Leo si occupa dei fratelli a modo suo, seguendo l'esempio del padre che gli ha insegnato che il rispetto si guadagna solo con la violenza e la sopraffazione. Quando scopre un deposito d'armi militari in campagna, Leo non ha dubbi: lui e i suoi fratelli lo svaligeranno, per compiere le più audaci e spettacolari rapine che la Svezia ricordi. Insieme, come sempre. Uniti contro il mondo intero. Ma in ogni crimine si nasconde una debolezza, una crepa, e a un poliziotto che sa fare il suo mestiere non sfugge che la dinamica delle rapine ha qualcosa di anomalo. In uno dei filmati di sorveglianza il detective John Broncks nota un gesto d'affetto, inusuale tra due rapinatori. Come se la banda criminale fosse legata da qualcosa più forte dell'avidità, da un'unione profonda, forse una "fratellanza". Mentre dal passato di Leo, Felix e Vincent riemerge l'ombra, mai del tutto sbiadita, del padre...

In un elastico spettacolare di azzardi e tradimenti, di inseguimenti e azione, di disperazione e visionarietà, questo "romanzo criminale" scandinavo viene consegnato al lettore come un pacco che non si può mandare indietro, e la storia (realmente accaduta) dei tre ragazzi "uniti contro il mondo", il loro legame unico segnato dalla violenza, la loro reazione a un destino sfortunato ci rivela una volta per tutte quanto sia sottile la linea di demarcazione tra condanna e assoluzione. Scritto da Anders Roslund (autore, assieme a Börge Hellström, di bestseller mondiali come Tre secondi) e da Stefan Thunberg, sceneggiatore all'esordio narrativo e fratello di Carl, Johan Alin e Lennart Sumonja, i veri autori delle rapine sulla cui storia è basato il romanzo, Made in Sweden è stato salutato come una miracolosa sintesi tra Stieg Larsson e Romanzo criminale. Il libro è in via di traduzione in tutti i paesi del mondo, i diritti cinematografici sono stati acquistati dalla DreamWorks e, appena uscito, ha raggiunto in Svezia il primo posto in classifica.


Anders Roslund (Jönköping 1961) è uno degli autori svedesi più letti e apprezzati nel mondo. Dopo aver lavorato a lungo come reporter, nel 2004 ha pubblicato il suo primo romanzo, scritto come i successivi, a quattro mani con Börge Hellström. La coppia ha ottenuto un successo planetario. Tra i loro titoli pubblicati in Italia: La bestia (2006 Cairo), Punizione (2008 Cairo), Tre secondi (2011 Einaudi), Due soldati (2012 Einaudi).


Stefan Thunberg (Stoccolma, 1968) è uno dei più importanti sceneggiatori svedesi, autore di alcuni dei principali successi scandinavi degli ultimi anni, tanto per il cinema quanto per la televisione (ha sceneggiato tra l'altro la serie televisiva tratta dai romanzi di Henning Mankell con protagonista il commissario Kurt Wallander). I suoi fratelli sono diventati famosi seguendo un'altra strada: Carl, Johan Alin e Lennart Sumonja sono i veri autori delle rapine sulla cui storia è basato Made in Sweden.


 

P.IVA 01640430243