Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Mercoledì 19 Aprile 2023
alle ore 18:00

Vittorio Rizzi

presenta il libro
Investigare 4.0
Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini

da lui curato con Anna Maria Giannini

Piccin

Dialoga con l'autore Paolo Sartori, Questore di Vicenza
"I molteplici contributi di cui si compone questa pregevole pubblicazione mi richiamano alla mente le parole del filosofo greco Aristotele “L’intelligenza non consiste solo nella conoscenza, ma anche nella capacità di applicare la conoscenza alla pratica”.
Credo che questo sia il miglior incipit per questo trattato di criminalistica.
In primo luogo perché Aristotele fu uomo dal poliedrico sapere, affrontando studi di fisica, biologia, psicologia, etica e tanto altro ancora. Ritengo, infatti, che questo approccio interdisciplinare debba necessariamente caratterizzare chiunque si avvicini alla criminalistica, una disciplina composta da elementi di biologia, chimica, dattiloscopia, diritto, fisica, geologia, informatica, medicina legale, per citarne solo alcuni.
Ma la riflessione aristotelica sembra attagliarsi a questo testo ancor di più per un “pregio” molto raro che lo arricchisce. Esso si avvale, infatti, del contributo di esperti del settore, che hanno una competenza specifica e consolidata nel tempo ma, soprattutto, hanno il valore aggiunto del riscontro nella pratica quotidiana del loro sapere.
Dalle pagine di ciascun contributo emerge, infatti, come la solidità della conoscenza “teorica”, frutto di studi e approfondimenti stratificati nel tempo, sia arricchita e illuminata dal significato che solo una straordinaria esperienza sul campo può fornire.
Sono sicuro che la lettura e lo studio di questo esaustivo compendio potranno contribuire a far comprendere la complessità di una disciplina nella quale il teorico e il pratico si contaminano e si influenzano delineandone i principi in continuo divenire."
Franco Gabrielli
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, già capo della Polizia,
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Il Prefetto Vittorio Rizzi, laureato in Giursprudenza e in Scienze della Pubblica Amministrazione, è Vice Capo della Polizia, Direttore Centrale della Polizia Criminale. Insegna Criminologia presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma.


 
Vittorio Rizzi
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243