Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Sabato 23 Marzo 2024
alle ore 17:00

Paolo Perini e Antonio Sarzo

presentano i loro libri

Frutti selvatici commestibili del Triveneto e

Erbe, fiori e germogli commestibili del Triveneto
InVeneto Editore

Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
"Erbe, germogli e fiori commestibili del Triveneto" è dedicato alla flora alimurgica del Triveneto, cioè alle più importanti specie vegetali commestibili, con particolare riferimento alle specie erbacee e alle loro diverse parti eduli: fusticini, foglie, fiori, gemme, germogli, fusti sotterranei differenziati (rizomi, bulbi e tuberi) e radici ingrossate (radici a fittone e rizotuberi). Andar per erbe - cercarle, raccoglierle, prepararle e mangiarle - è un’esperienza che ognuno dovrebbe fare o poter fare, tanto risulta ripagante per il corpo, per lo spirito, per tutti i nostri sensi. Significa - innanzitutto - concedersi tempo all’aperto, nel verde silente e materno della natura.  Vuol dire anche recuperare saperi e sapori ancestrali, genuini, non omologati. Cibarsi d’erbe selvatiche è al tempo stesso un ritorno alle origini, un salto evolutivo e una delizia incomparabile.
Paolo Perini (1955), guida naturalistica, grafico, cuoco, nella propria locanda storica a Primolano (Valbrenta - VI) è impegnato nel turismo culturale. Ha collaborato con quotidiani locali e mensili nazionali ed è autore di numerose pubblicazioni dedicate alla natura e al cicloturismo. Ha scritto alcune opere di narrativa e continua a dedicarsi alla pittura, alla scultura e alla musica d’autore 
Antonio Sarzo, nato a Campo San Martino (PD) nel 1965, è laureato in scienze naturali e insegnante di geografia. È autore di articoli scientifici riguardanti la didattica della geografia, la fitogeografia e l’ecologia del paesaggio. Oltre ad alcuni libri di narrativa, tra le opere editoriali di manualistica naturalistica e paesaggistica si segnalano - in ambito floristico - «I prati aridi del Trentino Meridionale» (Nicolodi, 2006), «La flora dei muretti del Trentino» (Curcu & Genovese, 2009), «Floralpina. I fiori più belli delle nostre Alpi» (Curcu & Genovese, 2012), e «I fiori più belli del Trentino-Alto Adige» (Curcu & Genovese, 2019).

 
Paolo Perini e Antonio Sarzo
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243