Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Martedì 26 Marzo 2024
alle ore 18:00

Nino Balestra

presenta il suo libro

Lassù con le aquile
Libreria Automotoclub Storico Italiano

Dialogano con l'autore Franco Pepe e Pino Allievi
Conduce l'incontro Francesca Cavedagna

Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
Tutti attendevano il nuovo secolo che preannunciava meraviglie e innovazione, nella vita, nell'arte, nella tecnica. Rebus, nel terzo racconto della saga, si trova invece improvvisamente immerso nella Grande Guerra, pilota di aerei prima sotto la bandiera della Francia e poi dell'Italia. Ricorda con nostalgia quei pochi anni che vanno dal 1909, quando smise di correre in automobile, all'estate del 1914. Anni bellissimi, spensierati, gli ultimi della Belle Époque. Ci sono pagine amare, spesso inventate sul filo della realtà, quali una cospirazione fallita, un duello… ma anche pagine toccanti, come l'incontro con il giovane aviatore austriaco e le amare riflessioni sulla guerra. Naturalmente fra battaglie nei cieli e in terra, Rebus trova sempre il tempo per evadere, per elargire il suo amore alle più belle donne dell'epoca, fino al momento nel quale una sibillina risposta della sua adorata Carmen gli fa capire che vi sono cose ancora più importanti.
Nino Balestra, di professione gioielliere, ma anche storico, collezionista, ex pilota in salita e pista e per dodici anni in giro per le piste europee con una F.1  storica, è stato fra i fondatori dell’ASI e il secondo presidente  nel  1966  del  Circolo Veneto  Automoto d’Epoca. Già direttore de La Manovella, autore di libri e saggi – ultimamente di un romanzo, ovviamente d’epoca, molto  apprezzato – è uno dei fondatori del Museo dell’Automobile “Bonfanti-Vimar” di cui è stato presidente sino al 2014. Attualmente è curatore della Galleria del Motorismo, Mobilità e Ingegno Veneto “Giannino Marzotto” e presidente del Cisitalia International Club.  Recentemente è stato insignito del premio San Bassiano, che la città di Bassano del Grappa  ogni anno destina ad  uno  dei  suoi  cittadini  illustri.


 
Nino Balestra
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243