
Sabato 10 Gennaio 2026
alle ore 17:00
alle ore 17:00
David Bowie e l'archetipo del giullare
Numerologia, Cabala, occultismo e nuovi media alla corte del Duca Bianco
Conferenza a cura dello studioso friulano Flaviano Bosco.Un incontro unico che esplorerà i molteplici livelli simbolici, mistici e mediali dell’opera bowieana, arricchito dal confronto con il giornalista e musicofilo Francesco Bommartini, autore del recente libro “A Berlino con David Bowie”, Giulio Perrone Editore
A coordinare e contribuire alla conversazione: l’organizzatore storico del Bash, Daniele Pensavalle.
Ospite d’eccezione della conferenza sarà Ringo di Virgin Radio, profondo conoscitore del periodo berlinese di Bowie.
La parte musicale del pomeriggio vedrà il contributo dell’artista emergente Aldo Tresoldi, che al pianoforte reinterpreterà in chiave sperimentale alcuni brani strumentali della celebre Trilogia Berlinese.
A Berlino con David Bowie: Dalla sua casa di Hauptstrasse 155 al Brucke Museum, passando per la Porta di Brandeburgo e il Connection Club, con accanto l’amico Iggy e Coco. Questo libro, scritto dal musicofilo Francesco Bommartini, narra del rapporto tra David Bowie e Berlino. Dall’arrivo in città come cocainomane alla guarigione – umana e artistica – attraverso la composizione della Trilogia Berlinese, dalla colonna sonora di Cristiane F. – I ragazzi dello zoo di Berlino all’ovazione dalla parte est del muro durante il Glass Spider Tour. Una metafora di redenzione attraverso la sperimentazione musicale, da Low a Lodger per essere ancora una… “Heroes”.
Francesco Bommartini è giornalista pubblicista dal 2010, appassionato di musica e copywriter. Approfondisce il rapporto tra musica e internet attraverso il suo canale YouTube e collabora con numerosi siti, quotidiani e riviste. Organizza eventi, è musicista e vende dischi, sia online che offline. Ha scritto tre libri, tra cui Riserva Indipendente – La musica italiana negli anni Zero (Arcana, 2013).
PROSSIMI EVENTI
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri appuntamenti e sulle ultime novità








