Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant


Sabato 17 Gennaio 2026
alle ore 17:00

Davide Melchiori e Paolo Moro

presentano il loro libro

Il filo di Minosse
Introduzione, traduzione con testo a fronte e sillabario del Minosse platonico

Ronzani editore

Dialoga con gli autori Beppe Cantele

Minosse non fu solo re di Creta, ma il legislatore che seppe intrecciare la sapienza di Zeus alle leggi degli uomini, trasformando un filo di conoscenza in un metodo per la convivenza civile. Il filo di Minosse si prefigge di inaugurare una collana editoriale che riannoda quell'intreccio antico, per mostrare come la cultura greca possa ancora guidare il nostro vivere comune.

Paolo Moro (Università di Padova), Davide Melchiori (Greci Itineranti) e Beppe Cantele (Ronzani Editore) vi invitano a seguire il filo di Minosse, per scoprire come il passato, se ascoltato con attenzione, diventi una bussola che orienta il presente.

Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
Per scrivere buone leggi e governare in modo giusto c’è bisogno del consiglio di un sapiente? E come si rivolgerà a lui l’uomo politico? Con umiltà o con alterigia? Di nascosto o apertamente? Sono in grado di collaborare, filosofia e politica? Questi gli interrogativi sollevati dal dialogo Minosse, nel quale Platone presenta il rapporto tra Zeus e il re di Creta come quello tra educatore ed educando, maestro e discepolo: per adempiere degnamente al proprio ruolo e guidare la comunità dei cittadini, un leader consapevole deve porsi in dialogo costante con la divinità, per riceverne insegnamenti – il logos – sull’arte di governare e di promulgare leggi (il nomos).
Gli ideatori del progetto Greci Itineranti propongono questo volume guardando con fiducia alla civiltà ellenica antica quale indispensabile nutrimento della cultura del tempo presente. Scavare tra le fondamenta dell’Occidente significa ritrovare nell’antica lingua dei Greci la storia originale e il pensiero comune – la koiné – dei differenti Popoli del Mare e delle variegate civiltà del Mediterraneo, per attingere a uno sconfinato patrimonio di intuizioni, esplorazioni e conquiste nei più diversi ambiti del sapere e dell’agire umano. A partire da Il filo di Minosse lo si fa recuperando la narrazione magica, seducente e gravitazionale (il mýthos) come bussola che orienti negli studi, nelle professioni, nell’approfondimento personale di lettori curiosi. La rotta metodologica che guida la navigazione lungo il testo è interdisciplinare e interseca filosofia giuridica, sapienza letteraria e scrupolo filologico.
Con questo obiettivo in mente, la proposta editoriale del volume e dell’intero progetto poggia su una struttura tripartita: un’introduzione contenutistica, la traduzione dell’originale con il testo greco a fronte e un sillabario etimologico relativo alle parole a più alta rilevanza – semantica e concettuale – del testo preso in esame.

“Così, o Socrate, tu affermi che quelle cose che a noi appaiono legali, sempre debbano apparire tali anche agli altri. Eppure quando penso che non smettiamo mai di fare e disfare le nostre leggi, non riesco a capacitarmi di ciò”. – “Magari dipende dal fatto che non sai capire che nonostante queste continue modifiche le leggi restano sempre quel che sono”. “Minosse ogni nove anni frequentava l’antro di Zeus non solo per imparare, ma anche per rendere conto di ciò che aveva appreso nei nove anni precedenti”
Paolo Moro, professore Ordinario di Filosofia del Diritto all’Università degli Studi di Padova, dottore di Ricerca e allievo di Francesco Cavalla, ha pubblicato e continua a pubblicare le proprie ricerche dedicate all’attualità del pensiero greco e della cultura classica.
Davide Melchiori, impegnato per professione nella didattica della cultura umanistica, laureato in Lettere Antiche con Franco Sartori all’Università degli Studi di Padova, ha ideato e conduce Greci Itineranti, progetto di divulgazione della lingua e della civiltà greche e latine.
Davide Melchiori e Paolo Moro
GALLERY
PROSSIMI EVENTI
Andrea Pennacchi
14 Dicembre 2025
alle ore 16:00
Andrea Pennacchi
Guerrino Lovato e Giovanni Viale
9 Gennaio 2026
alle ore 18:00
Guerrino Lovato e Giovanni Viale
Davide Melchiori e Paolo Moro
17 Gennaio 2026
alle ore 17:00
Davide Melchiori e Paolo Moro
Tommaso Piffer
18 Febbraio 2026
alle ore 18:00
Tommaso Piffer
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
P.IVA 01640430243