
Martedì 13 Gennaio 2026
alle ore 18:00
alle ore 18:00
Nino Balestra
presenta il libro
Porfirio Rubirosa
Una vita oltre ogni limitePorfirio Rubirosa
scritto con Cesare De Agostini
Minerva
Dialogano con l'autore Pino Allevi e Francesca Cavedagna
Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
Questo è l’avvincente, incredibile, drammatico racconto della vita di un uomo affascinante in tutte le sue espressioni: Porfirio Rubirosa, che ha dominato le cronache del secolo scorso. Noto con lo sbrigativo diminutivo di “Rubi”, amava la vita, le donne più belle e famose che il mondo poteva offrire, lo champagne freddo ma non ghiacciato, i milioni di dollari che dilapidava con estrema velocità e perizia, i cavalli, il gioco del polo, le automobili di lusso, con spiccata preferenza per quelle da corsa più potenti, lui ottimo pilota. E fu con una Ferrari che andò a schiantarsi contro un ippocastano, in un’alba del 1965 al Bois de Boulogne a Parigi, trovandovi la morte e passando così da uomo a mito. “Leggendo le gesta che ci racconta con eleganza Nino Balestra in queste pagine, si prova persino una punta d’invidia per il modo avventuroso e determinato con il quale Porfirio Rubirosa affrontava la vita destreggiandosi abilmente tra le tante fidanzate e mogli, le competizioni, i dittatori amici, le vicende della politica e della mondanità…” (Dalla prefazione di Pino Allievi)
Nino Balestra. Lo si potrebbe sintetizzare dicendo semplicemente «una vita per l’automobile». Collezionista, anima e memoria storica della scomparsa Cisitalia, tra i fondatori dell’Asi, noto gioielliere, pilota per quarant’anni, con gli ultimi dieci trascorsi in giro per i circuiti europei al volante di una Formula Uno, ma anche cultore di tante memorie, fondatore con due amici del Museo dell’automobile “Luigi Bonfanti”, giornalista, scrittore e romanziere. Può vantare frequentazioni e amicizie con piloti, imprenditori, vip e noblesse ai quattro angoli del mondo.
PROSSIMI EVENTI
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri appuntamenti e sulle ultime novità








