Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Mercoledì 1 maggio 2024, in occasione della Festa dei Lavoratori, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Domenica 30 Novembre 2014
alle ore 18:00

Michele Dalla Palma.

presenta il suo libro
Fotoreportage

Hopeli

Introduce il fotografo e grande viaggiatore Cesare Gerolimetto.


Un libro dedicato alla pratica della fotografia contiene, solitamente, un'infinità di nozioni accademiche e tralascia la parte fondamentale della forza espressiva e comunicativa di un'immagine: la sua anima. Questo volume si propone di coprire, almeno in parte, questa mancanza: nel trattamento dei vari temi proposti, l'autore mette al centro del suo lavoro la capacità di guardare, conoscere, previsualizzare lo scatto ben prima di impugnare una fotocamera. Questo aspetto acquista massima importanza nell'ambito della fotografia documentaria, il fotoreportage, in cui la necessità di essere osservatori imparziali e anonimi, invisibili come sottolinea l'autore, non è un aspetto complementare ma il fulcro attorno al quale ruota tutto il lavoro del fotografo. Non un libro di tecnica, quindi, ma di esperienze maturate sul campo, senza troppa teoria e con molti esempi fotografici per capire come far parlare le immagini, utile a chiunque desideri imparare a guardare con lo scopo di catturare, in un fotogramma, frammenti di realtà.

"Raccontare" con le immagini sembra apparentemente facile: basta inquadrare, scattare, e qualcosa si fissa nel sensore della fotocamera, dello smartphone, del tablet. Il racconto fotografico, invece, è ben altra cosa: è conoscenza profonda dei soggetti che si vuole "congelare", delle loro azioni e interazioni, delle tempistiche in cui avvengono, siano essi esseri animati, ambienti, paesaggi e scenografie. Ma, ancor prima di focalizzarsi sullo scatto, il "regista" del racconto deve rapportarsi con i suoi soggetti con assoluto rispetto, soprattutto evitando di diventare "elemento di disturbo" che inquinerebbe la realtà di quel momento. Il fotografo, se vuole riportare con assoluta fedeltà "quel" momento, deve comportarsi come l'antropologo, che osserva ma non interviene, e solo così potrà documentare senza "interpretazioni" ogni attimo, unico e irripetibile. È questa, secondo l'autore, titolare di centinaia di fotoreportage in ogni angolo del pianeta pubblicati da numerose riviste nazionali ed estere, la miglior "qualità" del fotografo che voglia "fermare" la realtà. (dalla prefazione del libro)


Michele Dalla Palma, giornalista e fotografo professionista, alpinista, esploratore e grande viaggiatore, ha realizzato centinaia di reportage in ogni continente e pubblicato una quindicina di libri. È direttore responsabile della rivista TREKKING&Outdoor, testata leader sul mercato italiano nell'ambito del turismo e viaggi nell'ambiente naturale. Docente alla Nikon School Travel, tiene corsi e workshop di fotoreportage. Autore, regista e conduttore di progetti televisivi dedicati all'esplorazione, avventura e documentazione etnografica, ha realizzato numerosi documentari e videoreportage in angoli sperduti del pianeta, andati in onda sulle reti RAI e sulla piattaforma SKY.


 

Michele Dalla Palma.
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243