Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Giovedì 6 Giugno 2013
alle ore 21:30

La filarmonica bassanese

presenta
Ouverture
Un'introduzione all'arte dei suoni
Con l'intervento di 40 orchestrali
La grande inagurazione dei nostri


Gli artisti propongono: Parliamo di musica, di Stefano Bollani, Mondadori
Orchestra a Fiati della
“Filarmonica Bassanese”

L'Orchestra a Fiati della Filarmonica Bassanese di Bassano del Grappa è nata per volere della stessa cittadinanza di Bassano, che sentiva l'esigenza di costituire una "Banda musicale", in sostituzione del corpo accademico “Dei Filarmonici”. Proprio quest’anno compie 200 anni.
Risale infatti al 15 Febbraio del 1811 la fondazione ufficiale di questa Società, anche se alcuni documenti riportano addirittura la data del 1796. Due secoli di vita, durante i quali molte cose sono cambiate: ovviamente i musicisti, i direttori, gli eventi storici che hanno portato ad un naturale succedersi di periodi più o meno felici; ma questa associazione è sempre stata una presenza molto forte nel cuore dei bassanesi, presenza che nemmeno la pausa forzata durante la guerra ha smorzato. A quell'epoca, infatti, non essendoci mezzi che diffondessero nelle case la musica, la banda del paese era la vera protagonista musicale del paese.
La storica Associazione, è stata istituita per dare l'opportunità a chiunque di avvicinarsi al mondo della musica ed è aperta a tutti indistintamente.
All’interno dell’associazione è costituita anche una scuola di musica ben avviata e con cattedre di vari strumenti a fiato e non, dove, oltre alle lezioni di strumento singolo, si organizzano concerti, seminari, lezioni-concerto, saggi, gite-concerto, gemellaggi.
Dal punto di vista musicale, l’Orchestra a Fiati ha dimostrato di sapersi rinnovare sia per il genere di musica proposta, che spazia dal classico al moderno, allargando il repertorio al genere jazzistico, sia per le occasioni nelle quali si sa presentare al pubblico. Questa evoluzione è anche un costante stimolo per tutta la Scuola a conservare e incrementare la qualità delle prestazioni.
Nel marzo 2005 ha partecipato alla 6^ edizione della "Maratona di Orchestre a Fiato" svoltasi a Praga, patrocinata dal Magistrato della città stessa, esibendosi nella splendida Piazza della Città Vecchia.
Altro viaggio che ha segnato la nostra storia è stata la tournee in Polonia, iniziata a Cracovia, in occasione dell'invito che la Città di Bassano del Grappa ha ricevuto dall'Istituto italiano di Cultura di Cracovia per l'organizzazione dell'annuale "Festival delle lingue".
La nostra Orchestra in quell'occasione rappresentava l'Italia per il nostro Istituto di Cultura, ha offerto la propria musica all'insegna dell'unione dei popoli e attraverso il grande impegno dei musicisti bassanesi il pubblico si è entusiasmato al ritmo dei brani proposti.
Abbiamo poi avuto l'emozione di una commemorazione in musica dinanzi al Monumento del Campo di concentramento di Auschwitz (Birkenau). Infatti, per la prima volta, la direzione del più grande cimitero monumentale del mondo ha concesso l'esecuzione di una piccola cerimonia e la deposizione di corona con accompagnamento musicale proprio dentro i reticolati di quei campi; sono stati momenti di intensa commozione che difficilmente possono essere dimenticati e che resteranno indelebilmente impressi nei cuori.
Nel corso degli ultimi anni, abbiamo anche collaborato con vari cori e vari solisti, sia cantanti che strumentisti in vari concerti organizzati nel bassanese e nel circondario.
Per festeggiare i 200 anni della Filarmonica abbiamo organizzato vari concerti e manifestazioni che si sono concluse a gennaio 2012 con una mostra storico/fotografica su 200 anni di storia.
La mostra-esposizione all’Agostinelli è stata pensata e curata su un percorso ideale, storico, strumentale fino alla sezione didattica con l'esposizione degli strumenti che compongono la nostra orchestra a fiati. Sempre in occasione dell’anniversario, abbiamo pubblicato un cd intitolato “10 anni in musica” che racchiude alcuni dei brani proposti negli ultimi anni di attività concertistica. A chiudere in bellezza i festeggiamenti per il bicentenario è stato il conferimento alla nostra associazione del “Premio Cultura Città di Bassano”, un ambito omaggio tradizionalmente conferito dal Sindaco alle istituzioni e personaggi che si sono distinti nella promozione della cultura, dell'arte e degli studi a beneficio della comunità bassanese.
In questo ultimo anno di attività abbiamo dato molta importanza alla divulgazione della musica presso le scuole elementari della città organizzando degli incontri di lezioni concerto. Sempre molto attiva è stata anche l’attività concertistica nel bassanese e fuori. Particolare è stato il viaggio a Monaco e Salisburgo, dove abbiamo potuto fare uno scambio musicale con la Musikapelle di Plainfeld, un paesino alla periferia di Salisburgo. Altro momento di scambio musicale è stato con la Filarmonica Bosconerese (TO) che sono stati nostri ospiti per 2 giorni nel bassanese per festeggiare i loro primi 100 anni di storia.
Dal 2009 la Direzione Artistica dell’Associazione è data in mano a Davide Pauletto, mentre per la parte amministrativa è stato nominato il presidente Domenico Baggio.

La filarmonica bassanese
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243