Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant



News

Chi legge vive a colori, anche in una giornata di pioggia! Fino al 14 marzo 2024 scegli due tascabili TEA e riceverai in regalo una pratico e colorato ombrello da portare sempre con te. Da Alessia Gazzola a Tiziano Terzani, da Donato Carrisi a Clive Cussler. Grande narrativa, saggi e biografie.


Dopo l'appuntamento dello scorso gennaio nella nostra libreria con Patricia Spinelli, Nautilus Montessori School si presenta pubblicamente. Nautilus è la nuova scuola Montessori bilingue di Bassano del Grappa. Partecipa all'Open day e scopri i percorsi formativi per i bambini da 0 a 6 anni.
L'appuntamento è per sabato 17 febbraio 2024 alle 16 al Museo Civico di Bassano, in Sala “O. Chilesotti”, per la presentazione di Nautilus Montessori School, la scuola che aprirà a settembre 2024. Potrete scoprire il progetto educativo, la struttura e le modalità di iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025.
Prenotate il vostro posto qui.


Regala una Moleskine personalizzata per San Valentino!
Nei giorni di venerdì 9, sabato 10, martedì 13 e mercoledì 14 febbraio 2024 sarà possibile personalizzare i taccuini e quaderni Moleskine con un’incisione. Pensa alla tua frase e vieni nel nostro reparto cartoleria a scegliere il tuo regalo e ad assistere all'affascinante procedimento che lo renderà unico!

N.B. Per questa occasione speciale il servizio costerà 5 euro


Segnaliamo con molto piacere il nuovo corso della scuola di scrittura ri-creativa Alba Pratalia, in Villa Angaran San Giuseppe. Si intitola Masterclass. Scrittori raccontati da scrittori. Di seguito tutte le informazioni




ALBA PRATALIA MASTERCLASS: SCRITTORI RACCONTATI DA SCRITTORI
24 ORE SABATO MATTINA

Ciclo di 8 seminari i sabato mattina di febbraio e marzo, presso Villa Angaran San Giuseppe in via Ca’ Morosini 41 a Bassano del Grappa. 

Tempi: da sabato 10 febbraio a sabato 30 marzo (8 puntate) ore 9.30 -12.30

Obiettivi: Conoscere 7 scrittori internazionali attraverso le parole di altrettanti scrittori locali e sperimentare differenti modalità di scrittura. 

Modalità: nell’arco delle 3 ore:

prima fase (1 h e 30) di seminario proposto da un ospite sempre diverso su uno scrittore per lui fondamentale.
seconda fase (1 h 30) di laboratorio di scrittura (a gruppi o individuale) sul proprio racconto o su testi di volta in volta proposti (ad es. testi d’autore da riscrivere, testi da scrivere e poi da scambiare a coppie…). 

Direzione: Alberto Trentin e Paolo Malaguti. 

Ospiti: Antonio Bortoluzzi, Emanuela Canepa, Ginevra Lamberti, Luca Quarin, Antonella Sbuelz, Paolo Zardi. 

Partecipanti: massimo 15. 

Costi: 300€ per 24 ore di corso masterclass. E’ possibile iscriversi alla singola lezione, al costo di 50€.

Calendario dettagliato: 

10 febbraio. Paolo Zardi presenta: Vladimir Nabokov. Chi se non io? La questione dell’identità di Nabokov
17 febbraio. Antonio Bortoluzzi presenta: John Fante. Dall’inizio. La giovinezza di John Fante
24 febbraio. Paolo Malaguti presenta: Luigi Meneghello. Muoversi tra i codici. Le lingue della scrittura di Luigi Meneghello
2 marzo. Luca Quarin presenta: Roberto Bolano. Coraggiosa e selvaggia. La scrittura di Bolano
9 marzo. Antonella Sbuelz presenta: Elias Canetti. Empatia e memoria ne La lingua salvata di Elias Canetti
16 marzo. Emanuela Canepa presenta: Emily Bronte. Il senso dell’amore in Cime tempestose di Emily Bronte
23 marzo. Ginevra Lamberti presenta: Paola Drigo. Il gotico mancato in Paola Drigo
30 marzo. Paolo Malaguti e Alberto Trentin concludono la rassegna con: Ricapitolare e Restituire. Lezione conclusiva dei direttori di Alba Pratalia
Dal 19 gennaio al 18 febbraio 2024 sconto del 20% su tutto il catalogo della prestigiosa Adelphi, con l'esclusione delle novità uscite negli ultimi sei mesi.


Quello che si conclude è stato un anno pieno di dolore per molti. È stato anche un anno che ci ha mostrato quanto lo stare insieme può lenire anche il dolore più grande. 

Quello a cui stiamo assistendo in libreria da un po’ di tempo, ma soprattutto in questo Natale, è una specie di coro. Uno di quei cori che ti riempiono lo spirito e ogni tanto ti fanno venire i brividi, come quelli che ci sono venuti vedendo quanti ragazzi, appena finita la scuola, si sono riversati in libreria, che gioia!

E così ci sentiamo un tutt’uno, noi che consigliamo, imbustiamo e impacchettiamo, con coloro che affollano le nostre stanze in cerca di una lettura o di un regalo, con le persone che ci seguono e fanno il tifo per noi da lontano, con gli autori e il pubblico che riempie il salone agli incontri, con chi rende possibile la magia di Resistere.

A ogni elemento di questo meraviglioso coro, che ci sostiene e ci restituisce la serenità quando viene meno, va tutta la nostra riconoscenza. Un caro augurio di Buon Natale a tutti.

La foto è di Roberto Povero, il bravo fotografo che ha saputo così bene cogliere e trasmettere l’atmosfera di questi giorni.



 
In occasione del centenario della nascita di Maria Callas, Bassano del Grappa omaggia la celebre soprano con due iniziative: mercoledì 29 novembre alle 18, alla Fondazione Pirani Cremona, la conferenza a ingresso libero "Maria Callas. La cantante lirica più amata della storia" e venerdì 1 dicembre alle 20,30 al Teatro Remondini il concerto spettacolo "Vissi d'arte. Omaggio a Maria Callas". Il biglietti per lo spettacolo, il cui incasso verrà interamente devoluto a favore della mensa Casa San Francesco, sono in vendita anche nella nostra libreria al prezzi di 25 euro.




"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare." Carlos Ruiz Zafón, da "Il gioco dell'angelo", Mondadori.

A partire dal 27 agosto 2023 e fino alla fine di maggio 2024 la libreria sarà aperta anche la domenica, al mattino dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30. Vi aspettiamo! 


 

  Vedi tutte le news  
P.IVA 01640430243