
Giovedì 25 Aprile 2013
alle ore 18:00
alle ore 18:00
Tra il Brenta e il Piave
In bici lungo i grandi fiumi del Veneto
Aurelia edizioniIntervengono Luciana Crosato Larcher (storica d'arte della delegazione FAI di Treviso) e Bruno Battistella (coordinatore associazione "I Curiosi").
Viviamo in un’epoca dove la velocità domina la nostra esistenza. Ogni giorno dobbiamo essere veloci nel lavorare, mangiare, comunicare e anche nel nostro tempo libero dove superiamo lunghe distanze senza soffermarci sulle bellezze e opportunità di conoscenza che il viaggio propone. Questa guida ci riporta a ritmi di vita rispettosi di noi stessi e dell’ambiente rivalutando la lentezza come mezzo per la lettura del territorio.
Tra il Brenta e il Piave è una guida pensata per gli ecoturisti, gli amanti della natura e i cicloesploratori. Lo scopo del viaggio non sono i chilometri percorsi e il tempo impiegato ma bensì l’arricchimento e la conoscenza dei luoghi.
Vi proponiamo un viaggio, da Bassano del Grappa a Montebelluna, senza l’impiego dell’automobile e dell’orologio passando per la Pedemontana, i Colli Asolani, la Valcavasia e il Montello percorribili lentamente in bicicletta o se desiderate a piedi. Alla riscoperta di luoghi minori in grado di testimoniare usi e modi di vivere ormai desueti (magli, latterie, opifici).
Tra i due grandi fiumi alpini Brenta e Piave si racchiude una zona enogastronomica ricca di varietà e di sapori. Consigliata la sosta anche prolungata presso vecchie osterie e antiche ville per gustare le diverse specialità locali quali l’asparago bianco di Bassano, il radicchio rosso di Treviso, la soppressa (squisito insaccato della Pedemontana), le ciliege di Maser, i marroni del Monfenera e il prosecco servito con il sorriso che denota la rinomata ospitalità delle genti venete.
Meno velocità, più qualità.
Buon viaggio!

PROSSIMI EVENTI
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri appuntamenti e sulle ultime novità