Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Sabato 25 Ottobre 2014
alle ore 17:30

Roberto Pittarello

presenta
Il libro bianco è una poesia

Disegno, pittura, scrittura e...a stampa

Un nuovo progetto di arte di tutti che entusiasma i grandi e i bambini:

In collaborazione con La scuola del Fare.


Un vero libro in foglio, realizzato da un unico grande foglio di cartoncino bianco (70x100). Una grande fustella taglia e fa le giuste pieghe, poi con una danza di piccoli movimenti appropriati, quasi a sorpresa prende forma il piccolo libro con  copertina e aletta. Supporto per disegnare, dipingere, realizzare sequenze, alfabeti, insiemi, ritratti di umani, alberi, erbe, gatti, segni. Piacerà questo libro agli artisti e agli illustratori che si occupano anche di libri? Credo di sì. È un bel libro da tagliuzzare per farlo soffrire e piangere, per raddoppiare il suo spessore con colle e miscugli di segatura e sabbia.
Un libro da bucare qua e là come un topolino che gradisce e si stanca subito passando a pagine seguenti. Con fili, nastri, fettucce e cordicelle, si potrà cucire la pagina rotta o passare direttamente alla successiva. Il nerofumo della candela stampa nuvole minacciose sulle pagine in attesa di piogge intense. Su ogni facciata si possono aprire porte e finestre, sagomare tetti, comignoli, altane, antenne.
Per chi è molto coraggioso il libro può essere annegato in una soluzione di inchiostro. Si asciugherà in un giorno o due,
restando deformato, con onde dolci e gradevoli al tatto in ogni pagina. Semplicemente il libro diventa un diario, un raccoglitore per le idee che fuggono e, si sa, facilmente non ritornano. Ecco una poesia su ogni facciata, un piccolo schizzo tracciato finché si cammina contiene tutti i più bei ricordi di un viaggio. E perché non raccogliere in questo libro tutti gli esercizi di un laboratorio creativo o farlo diventare il menabò con illustrazioni e testi originali da regalare a un piccolo bambino già innamorato del mondo?

Allora mi propongo di cominciare una grande raccolta di questi libri lavorati da insegnanti, bambini, artisti, animatori, genitori, nonni e ragazzi e realizzare delle belle esposizioni di libri creativi e originali, uguali solo nel supporto di carta. Sarà facile capire quanto estese e ricche sono le possibilità di comunicare e sorprendere del libro in foglio, costruito secondo l’antica regola con un unico foglio di carta o cartone. Roberto Pittarello


 

Roberto Pittarello
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243