Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Lunedì 3 Settembre 2018
alle ore 17:30

Refrains

Concerto di Elena Della Siega
Elena Della Siega, pianoforte, in concerto.

In collaborazione con ZOE e Amugà
Il refrain, ossia il ritornello, è sempre stata una consuetudine in musica. La ripetizione dei temi porta l’ascoltatore a comprenderli meglio e a memorizzarli, per poterli riconoscere quando riappaiono nuovamente. Il refrain è dunque un’occasione per cogliere la musica in maniera più profonda e accoglierla dentro di noi, invece di lasciarla scorrere in superficie. Le musiche di questo programma comprendono tutte delle ripetizioni, ciascuna con uno stile diverso: le danze della Partita di Bach si ripetono al loro interno –e si auto citano: la Sarabanda riecheggia per qualche battuta il tema del Preludio, altra forma oltre che di ripetizione, di coerenza costruttiva.
Nel Notturno di Respighi, dalla sonorità sognante, non sfuggirà alla fine il ritorno della melodia iniziale, là dove la forma tripartita ABA ci permette di riconoscere il viaggio armonico da cui siamo partiti.
L’importante Op. 16 di Schumann , Kreisleriana, è articolata anch’essa in un viaggio (e da ritornelli): a ispirarla fu la figura di Johann Kreisler, maestro di cappella inventato da E. T. A. Hoffmann nell’omonimo racconto – Kreisleriana: un personaggio autobiografico tanto per lo scrittore quanto per Schumann stesso: l’artista puro (e folle), circondato da una società talvolta frivola e insensibile con cui deve convivere. Nell’opera musicale vi ritroviamo i ritmi fieri della cavalleria, gli accenti irregolari, le melodie sognanti nella costante ricerca di un ideale poetico.
Elena Della Siega ha studiato con Peter Bradley-Fulgoni, diplomandosi in pianoforte nel 1996 con Patrizia Tirindelli e in Composizione nel 2001 con Riccardo Vaglini presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Si è perfezionata in improvvisazione (metodo Jaques–Dalcroze), in musica vocale da camera con Umberto Finazzi, Irwin Gage e Inga-Britt Niemand. È stata membro della giuria del Festival della Romanza da Salotto a Conegliano. Ha tenuto concerti a Parigi, Berlino, Ginevra, Basilea, Amsterdam, Bournemouth (UK), New York. Insegna pianoforte presso la scuola Boschello di Mirano (VE), la scuola Miles Davis di Mestre, e l’Istituto Michelangeli di Conegliano (TV). Nel 2009 ha vinto una borsa di studio per frequentare un seminario sulla metodologia Kodály in Ungheria. Tra le pubblicazioni, Prima Vista (ed. Ars Publica, 2004) e articoli di analisi e didattica per le riviste del settore. Ha inoltre preso parte al Venice Music Master presso il Teatro La Fenice di Venezia (2018).
REFRAINS”
 
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)

Partita in SI bemolle maggiore BWV 825
  1. Praeludium
  2. Allemande
  3. Corrente
  4. Sarabande
  5. Menuet I – Menuet II
  6. Gigue
 
 OTTORINO RESPIGHI (1879 – 1936)
 
 Notturno (da Sei pezzi per pianoforte)
 
 
 ROBERT SCHUMANN (1810 – 1856)
 
 Kreisleriana Op. 16
 
  1. Äußerst bewegt
  2. Sehr innig und nicht zu rasch
  3. Sehr aufgeregt
  4. Sehr langsam
  5. Sehr lebhaft
  6. Sehr langsam
  7. Sehr rasch
  8. Schnell und spielend
 

 
P.IVA 01640430243