Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Mercoledì 17 novembre 2021
alle ore 18:00

Raffaele Bortoliero

presenta il suo libro
Lavoro, carbone e morte
In memoria degli emigrati italiani morti nelle miniere in Belgio

Editrice Artistica Bassano

Dialoga con l'autore Emanuele Borsatto

Per partecipare all'incontro non è necessaria la prenotazione. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere. Obbligo di green pass e mascherina.

“È la storia di molti giovani italiani che, spinti dalla miseria, dalla disoccupazione, dal desiderio di assicurare la sopravvivenza alle loro famiglie, negli anni Cinquanta sono andati a lavorare e morire in miniera in Belgio. Raffaele Bortoliero, quale testimone, racconta la vita dei minatori, la catastrofe di Marcinelle, il processo farsa e le gravi responsabilità in materia di sicurezza del lavoro di chi governava a quel tempo. In tutto questo c’è il dolore e la rabbia per ciò che poteva essere fatto, ma non si è fatto”.
Raffaele Bortoliero è nato a Charleroi in Belgio. Figlio di un minatore, vive a Bassano del Grappa. Laureato in economia aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è titolare di uno studio commerciale, legale e di revisione contabile; C.T.U. del Tribunale di Vicenza, Revisore Legale, ragioniere - difensore tecnico abilitato nei processi tributari. È stato professore di ruolo di economia aziendale dal 1983 al 1998 e, fino al 2012, Presidente del Collegio Sindacale della Banca San Giorgio e Valle Agno. Ha ricoperto numerosi incarichi nella Pubblica Amministrazione, negli Enti Locali, in consorzi a partecipazione pubblica e per il Tribunale Civile e Penale di Vicenza.
Raffaele Bortoliero
GALLERY
Libreria Palazzo Roberti

PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243