
Martedì 2 Dicembre 2025
alle ore 18:00
alle ore 18:00
Pictoria
Dialoga con il collettivo di autori Federica Augusta Rossi
Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
La giovane Lena si allontana in fretta dalla cittàisola sul mare, scappando da chi la guarda con sospetto perché sogna di dare vita a una mappa tracciata in un modo nuovo. Bastiano, novizio in un’abbazia atipica, si trova a fare i conti con domande importanti, che lo portano a scoperte decisive su di sé e sul mondo naturale che lo circonda. La coetanea Nashira, nel futuro desertico della Grande Disgregazione, viaggia fra un’oasi e l’altra e, grazie a uno speciale potere, si mette in ascolto della vita che canta nella terra e sente ogni cosa in connessione. In tre epoche diverse, esplorando tre luoghi molto più che simbolici, le vicende dei tre giovani si intrecciano in maniera imprevedibile, nel contesto di un’unica storia che ne contiene in sé mille altre: perché, si sa, i luoghi parlano attraverso le persone.
Una voce misteriosa segue i protagonisti, accompagnando anche chi legge al cuore di ciò che ci tiene uniti: è la voce di un luogo che esiste realmente e che in queste pagine si svela nel suo essere porto, abbazia, oasi… un luogo che ospita ogni giorno movimenti, energie, incontri e immaginazioni condivise. Molte storie vere si trasfigurano in questo romanzo, che è appassionata testimonianza di come sia possibile vivere insieme, come comunità, in modo creativo e fecondo: in modo pienamente umano.
Pictoria è lo pseudonimo del gruppo di persone che ha lavorato a questo libro, scritto secondo il metodo della scrittura collettiva per raccontare la realtà multiforme di Villa Angaran San Giuseppe, a Bassano del Grappa (VI).
PROSSIMI EVENTI
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri appuntamenti e sulle ultime novità












