Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant


Martedì 20 Febbraio 2018
alle ore 20:45

Paolo Crepet a Romano d'Ezzelino

presenta il suo libro
Il coraggio
Mondadori

L'incontro, nato alla collaborazione fra il Comune di Romano d'Ezzelino e la nostra libreria, si terrà al Teatro Parrocchiale di Sacro Cuore, Via Lanzarini, 37 Sacro Cuore di Romano d'Ezzelino.
Un tempo il coraggio - nella sua accezione di ardimento fisico - era solo opera dell'umano, poi le macchine se ne sono impossessate: non più il guerriero armato delle sue proprie mani, ma di mitragliatrici, carri armati, lanciafiamme, cacciabombardieri. Un po' come accade ora con la tecnologia: fino a trent'anni fa occorreva pronunciarsi, scrivere, telefonare, dunque esporsi. Oggi si può comunicare, anzi si è indotti a farlo, senza un'interfaccia umana, dunque senza rischio, senza paura di compromettersi. E le umane virtù vengono delegate a ciò che umano non è. Così, anche il coraggio e la forza d'animo che vi è intrinsecamente connaturata stanno diventando sempre più un'astrazione virtuale, svuotata di senso, per uomini e donne che vagano senza bussola, giovani accecati dal presente e vecchi incartapecoriti nel ricordo. Per fronteggiare «la più grande urgenza sociale odierna», Paolo Crepet propone a genitori, educatori e, in particolare, a quei «nativi digitali» che si accingono a esplorare la propria esistenza in una società ipertecnologica un «ipotetico inventario» di alcune declinazioni del coraggio in vari ambiti dell'esperienza umana (il coraggio di educare, di dire no, di ricominciare, di avere paura, di scrivere, di immaginare, di creare...). Un inventario concepito come un'associazione di idee, un 'brain-storming', un esercizio utile per stimolare adulti e non ancora adulti a ritrovare la forza della sfacciataggine e la capacità di resistenza che la vita ogni giorno ci chiede. Ma in queste pagine Crepet parla soprattutto di un'altra e più ambiziosa forma di coraggio. Quella che dobbiamo inventarci per creare un nuovo mondo, se non vogliamo che siano altri a inventarlo per noi; quella che i giovani devono riscoprire per non ritrovarsi tristi e rassegnati a non credere più nei loro sogni; quella che tutti devono scovare in se stessi per iniziare un rinascimento ideale ed etico. Perché, alla fine, il coraggio è la magica opportunità che permette di capire il presente e di costruire il futuro.
Paolo Crepet è psichiatra e sociologo. Dal 2004 è direttore scientifico della Scuola per Genitori (www.impresafamiglia.it).
Per Feltrinelli ha pubblicato Le dimensioni del vuoto. I giovani e il suicidio (1993), Cuori violenti. Viaggio nella criminalità giovanile (1995), Solitudini. Memorie d'assenza (1997), e, con G. De Cataldo, I giorni dell'ira. Storie di matricidi (1998). Con Einaudi: Non siamo capaci di ascoltarli (2001), Voi, noi (2003) e I figli non crescono più (2005), poi raccolti nel volume La gioia di educare (2008); e inoltre la raccolta di racconti Naufragi (2002). Storie di confine (1999, 2002), La ragione dei sentimenti (2002 e 2004), Dannati e leggeri (2004 e 2006), Sull'amore (2006 e 2010), Dove abitano le emozioni (2007), con Mario Botta e Giuseppe Zois, A una donna tradita (2008), Sfamiglia (2009 e 2011), Un'anima divisa (2010), L'autorità perduta (2011), Elogio dell'amicizia (2012), Impara a essere felice (2013) e Il caso della donna che smise di mangiare (2015). Crepet ha inoltre scritto per Einaudi l'introduzione a Nemico di classe di Nigel Williams (2000), a Io, Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello... (2000) e a I ragazzi della via Pál (2003). Per Mondadori esce nel 2016 Baciami senza rete e nel 2017 Il coraggio. Vivere, amare, educare.


 
Paolo Crepet a Romano d'Ezzelino
GALLERY
PROSSIMI EVENTI
Claudio Cerasa
15 Aprile 2026
alle ore 18:00
Claudio Cerasa
Amerigo Basso e Laura Lucchin
18 Aprile 2026
alle ore 17:00
Amerigo Basso e Laura Lucchin
Alessandro Beloli
22 Aprile 2026
alle ore 18:00
Alessandro Beloli
Tè con i libri di aprile
23 Aprile 2026
alle ore 17:00
Tè con i libri di aprile
Paolo Gobbi
24 Aprile 2026
alle ore 18:00
Paolo Gobbi
Massimo Gaggi e Tamara Jadrejcic
29 Aprile 2026
alle ore 18:00
Massimo Gaggi e Tamara Jadrejcic
Loris Giuriatti
9 Maggio 2026
alle ore 17:00
Loris Giuriatti
Luca Bianchini
19 Maggio 2026
alle ore 18:00
Luca Bianchini
Umberto Matino
23 Maggio 2026
alle ore 17:00
Umberto Matino
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
P.IVA 01640430243