Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Giovedì 14 Marzo 2024
alle ore 17:30

Michele Marangi in Villa Angaran San Giuseppe

presenta il suo libro

Addomesticare gli schermi
Il digitale a misura d'infanzia 0-6

Scholé

L'evento, organizzato in collaborazione con la nostra libreria, si terrà in Villa Angaran San Giuseppe, Via Ca' Morosini 41, a Bassano del Grappa.
Per informazioni, chiarimenti o segnalare la propria partecipazione in rappresentanza della scuola: felicementefuori@gmail.com
Per la partecipazione alla presentazione del libro è prevista l’iscrizione compilando questo form

“Addomesticare gli schermi” significa affrontare in modo consapevole e strategico la presenza del digitale nelle case e nei servizi per l'infanzia. Questo libro analizza le molteplici implicazioni che il digitale porta con sé, attraverso le cinque “posizioni” che si possono assumere rispetto allo schermo e che comportano differenti prospettive di sguardo, considerando: chi sta davanti agli schermi, ovvero i bambini e le bambine; cosa si trova dentro gli schermi, cioè i contenuti ai quali hanno accesso i più piccoli; cosa c'è dietro gli schermi – algoritmi e script che strutturano i processi di utilizzo –; chi sta intorno agli schermi a fianco dei bambini, vale a dire adulti e genitori; infine, la necessità di andare oltre gli schermi, soprattutto quelli che si dimostrano sempre meno aderenti al contesto contemporaneo. Uno strumento ricco di dati, casi di studio, analisi interdisciplinari e proposte, pensato per genitori, educatori, insegnanti, studenti, operatori sociali, professionisti e figure con ruoli e responsabilità pubbliche e per tutte le persone che credono che l'attenzione pedagogica venga sempre prima della competenza tecnologica.
Michele Marangi insegna Didattica e tecnologie dell’istruzione, Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e Peer & Media Education all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, dove è anche docente di Media e Intercultura al Master “Competenze interculturali” e di Comunità, reti e fandom al Master “Comunicare lo sport”. Membro del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia), ha pubblicato Insegnare cinema. Lezioni di didattica multimediale (Utet, 2004) e ha curato Social Media Corpo e Relazioni. Steadycam: un’esperienza di educazione al genere (con C. Bertone e G. Pasquero, Erickson, 2021).
Michele Marangi in Villa Angaran San Giuseppe
GALLERY
MULTIMEDIA

Visualizza video


PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243