Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Sabato 9 Marzo 2024
alle ore 17:00

Nico Bertoncello

presenta il suo libro

Sta giostra de vita
EFFE2 Edizioni

Dialoga con l’autore Silvano Bordignon

Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.

Nico Bertoncello, apprezzato e prolifico autore, propone con “Sta giostra de vita” una nuova raccolta di poesie dove ha privilegiato ancora una volta il dialetto veneto bassanese perché, nel descrivere fatti, luoghi e sentimenti, la sua anima meglio si ritrova e valorizza così questa lingua antica che piano piano la società purtroppo sta abbandonando.
Questa raccolta si suddivide in quattro parti: Sto giro de luna, Paroe, A lavagna dei dì e Pensieri sparpagnai ed è composta da settantacinque poesie accompagnate dalla relativa traduzione in italiano.
Con un linguaggio ricco di immagini Bertoncello evidenzia gli alti e bassi del nostro vivere con l’uomo come artefice che si trova coinvolto e a volte travolto dalla giostra della vita. 
È la natura con i suoni della sua bellezza, ad alimentare le immagini di questo raccontare, frutto di una continua immersione e a volte di una quasi contemplazione, che suscita la voglia di ammirare, condividere e soprattutto di preservare questo immenso patrimonio.
Nico Bertoncello è nato il 1948 a Bassano del Grappa, dove risiede. Ha lavorato una vita in Confartigianato (Associazione Artigiani) ricoprendo incarichi di funzionario nei mandamenti di Bassano e Marostica e nella sede provinciale di Vicenza. Da tempo è in pensione.
Da più di quarant'anni scrive poesie in lingua e in dialetto veneto. La natura, la gente e l'intimo spirituale sono i temi più ricorrenti delle sue poesie.
Ha partecipato a molteplici concorsi regionali e nazionali in lingua e in dialetto per opere edite e inedite ottenendo lusinghieri riconoscimenti.
Ha pubblicato 10 raccolte di poesie tra dialetto veneto e in lingua: dal primo "Na sbatua de ae" (1981) ai più recenti “Vosi de batisésoe – Voci di fiordalisi” (2011), “Paroe de ’n’altra istà” (2018) e “Nel respiro dei colori” (2021). Ha dato inoltre alle stampe due libri di racconti: “A due passi dal cuore” (2016) e “Per le strade di casa” (2020).
Nel 2009 ha ricevuto dalla Città di Bassano del Grappa il “Premio S. Bassiano” per la cultura.    
  
 
Nico Bertoncello
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243