Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Giovedì 14 Marzo 2024
alle ore 18:00

Giandomenico Cortese

presenta il suo libro

Incanto (e brividi) dell'attesa
Il Natale, Mario Rigoni Stern e altri grandi pensatori

Tassotti Editore

Dialoga con l'autore Paolo Malaguti

Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
La vita è tutta dedicata ad attendere eventi esaltanti o deprimenti, sorprendenti o temuti. 
Il giornalista e scrittore Cortese rilegge questo destino attraverso il senso di quell’aspettando l’alba che ridefinisce il tempo che è esercizio estremo di pazienza, che inquieta le certezze, prepara alla meraviglia ed alla magia della sorpresa, induce libertà e porta liberazione, e si nutre di quell’avvento che, nella fede porta al dono della speranza. 
L’attesa, oltre l’angoscia. L’attesa, bisogno di ossigeno. L’attesa, prima dell’incontro.
Sono poi le pagine dello scrittore altopianese,Mario Rigoni Stern, incontrate dall’autore, in quella sua felicità vagabonda, di narratore universale, unite alle parole di autori immortali, ad accompagnarci, cogliendo il significato del cammino umano.
Interessante e nuova la parte dedicata a Mario Rigoni Stern, quella che definisce il tempo un vagare da pensiero a pensiero, attraverso il racconto e le esperienze di chi gli è stato amico per decenni. 
Nel libro anche sprazzi su figure come Bepi De Marzi, Fernando Bandini, Andrea Zanzotto, Dino Buzzati, Ermanno Olmi, Indro Montanelli, David Maria Turoldo ed infine il Cardinale Gianfranco Ravasi, per il quale “La vera misura del tempo non è l’orologio, ma l’attesa e la speranza”.. 
Un “quaderno”, quello di Cortese, ricco di spunti di riflessione e di curiosi appunti nell’era di WhatApp.
Giandomenico Cortese, una vita immersa nel giornalismo, prima ad “Avvenire”, poi dal 1974 al 2007  nelle redazioni de “Il Gazzettino” di Venezia, quindi a leggere ed interpretare i fatti del Nord Est quale opinionista del Corriere del Veneto / Corriere della Sera.

 
Giandomenico Cortese
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243