Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Giovedì 11 Maggio 2017
alle ore 19:00

Iperborea

L'editore si racconta
Con Pietro Biancardi
"L'editore si racconta" è un'iniziativa che nasce dal nostro desiderio di condividere con voi uno dei privilegi del mestiere di librai: ascoltare un editore che racconta la sua storia e la storia che sta dietro i libri che pubblica. E' un po' come andare al museo ad ammirare le tele dei grandi pittori: se un esperto d'arte te le spiega, oltre alla bellezza puoi godere anche dell'anima del quadro. Chi ha avuto la fortuna di incappare qualche volta in un editore bravo sa di cosa stiamo parlando, ma è una fortuna rara, che noi vi vogliamo regalare.

Dopo Adelphi, e insieme a Sur, incontriamo Iperborea, casa editrice fondata nel 1987 da Emilia Lodigiani che si è posta l’obiettivo di introdurre in Italia la letteratura dei Paesi del Nord Europa, proponendo al pubblico italiano i nomi più interessanti della cultura scandinava, con una produzione di altissima qualità che spazia dalle voci di punta della narrativa contemporanea ai classici e Premi Nobel, inediti o riproposti in nuove traduzioni.

Tra gli autori di maggior successo il finlandese Arto Paasilinna, che inizia il suo successo con L’anno della lepre; Björn Larsson, scoperto in Italia e Francia prima che in Svezia con La vera storia del Pirata Long John Silver; Kader Abdolah che, fuggito dall’Iran per motivi politici dopo la rivoluzione degli ayatollah e stabilitosi in Olanda, è ora una delle voci più originali, lette e ascoltate della letteratura nederlandese. Altri autori particolarmente apprezzati in Italia: Tove Jansson, Olov Enquist, Erlend Loe, Selma Lagerlof, Pär Lagerkvist e Stig Dagerman.

La fondatrice di Iperborea, Emilia Lodigiani, nel 1996 è stata insignita da re Carlo Gustavo e dal Parlamento di Svezia dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella Polare, il massimo riconoscimento che la Svezia attribuisce agli stranieri. E’ stata invitata a intervenire in conferenze, tavole rotonde, ecc. sulla letteratura nordica in Italia, sull’importanza della qualità delle traduzioni e sui vari temi del lavoro editoriale. Nel 2010 e nel 2011 Emilia Lodigiani è stata insignita dall’Ambasciatore di Finlandia dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Cavalleresco della Rosa Bianca di Finlandia e dall’Ambasciatore dei Paesi Bassi dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine di Orange Nassau.



 
 
 
Iperborea
GALLERY
MULTIMEDIA

Visualizza video


PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243