Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Domenica 27 gennaio 2013
alle ore 18:00

Il sogno di Nenette - Bassano Dakar in bicicletta.

Un'utopia in bici diventata scuola e pozzi nella savana.

Sedotti dal progetto di solidarietà ideato e sostenuto dai bambini delle scuole elementari di Bassano del Grappa, siamo partiti in diciotto pronti ad affrontare difficoltà e imprevisti con determinazione e curiosità, forse perfino con un pizzico d’incoscienza.

Hanno pedalato con noi anche delle donne, il che costituiva una grande incognita non essendo mai successo nei nostri precedenti viaggi. Il loro contributo si è rivelato prezioso per il successo della spedizione in quanto la presenza femminile ha garantito maggior equilibrio nell’affrontare ogni situazione.

Abbiamo superato lunghi tratti desertici organizzando accampamenti e attraversato territori politicamente instabili e difficili, abbiamo scoperto tesori, abbiamo goduto dell’entusiasmo e della partecipazione della gente, abbiamo raggiunto il cielo ma anche toccato il fondo della disperazione per la caduta del nostro compagno Bepi a pochi chilometri dall’arrivo.

La gioia trasmessaci dai bambini del villaggio di Nenette è stato il dono più grande e la ricompensa di tutti i nostri sforzi. Siamo tornati tutti più ricchi, colmi di emozioni, storditi dai colori, dai suoni e dalle immagini che ci hanno accompagnato e che ora cerchiamo di comunicare attraverso queste pagine.

Siamo tornati consapevoli di aver ricevuto moltissimo da gente che ha meno di noi e tutti molto determinati nel continuare ad impegnarci per offrire un concreto sostegno a qualche progetto rivolto a bambini o ragazzi nei territori attraversati per favorire uno sviluppo sostenibile.



Il sogno di Nenette - Bassano Dakar in bicicletta.
GALLERY
MULTIMEDIA

Visualizza video


PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243