Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Mercoledì 19 Settembre 2018
alle ore 18:00

Gilda Bertan ed Emma Tellatin

presentano il loro libro
Proiezioni
Il cinema nelle scuole. Emozioni e sguardi psicoanalitici

Arpa Edizioni

Interviene Umberto Curi
Le narrazioni cinematografiche rappresentano, conservano e tramandano quell'immaginario collettivo che ognuno può sentire come proprio. Le trame, le emozioni, le vicissitudini raccontate sono fatti che, in qualche modo, riguardano ognuno di noi. Il cinema è costitutivamente collegato ad un'emozione, che a sua volta rinvia ad un'esperienza di liberazione, ad un'esperienza catartica che depotenzia la razionalità per dar forza alle libere associazioni, così come avviene per gli adulti attraverso il sogno e per i bambini attraverso il gioco. In questo volume, che è un originale progetto di educazione all'affettività, le autrici dimostrano concretamente le grandi potenzialità del cinema nella scuola come punto di aggregazione organica e momento centrale di riflessione e formazione. Biagio il randagio, il terribile Muntz, la banda dei bulli, Max il ribelle diventeranno i nemici interni ed esterni da cui difendersi, ma anche armi con cui attaccare e attraverso cui veicolare la propria aggressività; sollecitati dalle proiezioni, bambini e ragazzi si ritrovano in uno stato simile a quello del sogno, con un notevole carico di emozioni che potranno essere incanalate in forma espressiva.
Gilda Bertan è psicologa e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Ha lavorato nei Servizi per l’età Evolutiva di Castelfranco Veneto e Bassano del Grappa dove vive ed esercita la libera professione; nella scuola ha svolto funzioni di insegnante, psicopedagogista e dirigente; è stata docente e supervisore per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di Brescia. È autrice di vari articoli e del saggio “Il labirinto, Arianna e il filo. Autismo e patologie gravi nel labirinto della psicoterapia” (Borla 2002) e del romanzo “Bambini indaco e papaveri gialli” (Antigone 2011).
Emma Tellatin è psicologa e psicoterapeuta con una formazione in Psicologia Sociale Analitica presso la scuola diretta da Armando Bauleo. Vive a Bassano del Grappa dove ha svolto funzioni psicopedagogiche nella scuola e dove attualmente opera a livello istituzionale in Consultorio Familiare. È autrice di vari articoli e, per le edizioni Borla, dei volumi “S-vincolare. Un approccio dinamico per sciogliere nodi e stringere vincoli in adolescenza” (2003) e “Tracce per la costruzione di un percorso al femminile” (2006).


 
Gilda Bertan ed Emma Tellatin
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243