Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Giovedì 12 maggio 2022
alle ore 18:00

Franco Cardini

presenta il suo libro
Oh gran bontà de' cavallieri antiqui!
Scritti sulla cavalleria e sulla tradizione cavalleresca italica

Il Cerchio

Dialoga con l'autore Adolfo Morganti, editore

Per partecipare all'incontro NON è necessaria la prenotazione. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere. Obbligo di mascherina FFP2.
Il cavaliere è una delle figure guida del nostro immaginario occidentale. Un Idealtypus. In un celebre saggio, Cristofer Dawson si è chiesto perché, per noi - che pur viviamo immersi nel mondo del capitale e dei consumi -, il cavaliere è “tanto più bello” di un agente di cambio. La risposta al quesito del Dawson è complessa. Essa affonda le sue radici nella memoria storica; ma forse tali radici sono ancora più lontane, ancor più profonde. Forse bisogna giungere a toccare l’inconscio, le oscure fonti del Bello Terribile, il Mito, il Sacro.
Franco Cardini, fiorentino, è Professore Emerito di Storia Medievale presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali - Scuola Normale Superiore; è Directeur d’Etudes all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University. È ritenuto fra i maggiori medievisti viventi. Studioso di pellegrinaggi, dialogo interculturale, rapporti tra Europa cristiana e mondo musulmano, di crociate e scambi culturali fra le due aree. Per Il Cerchio ha editato numerosi saggi storici ed una pièce teatrale sul Sacro Graal.
Franco Cardini
GALLERY
Libreria Palazzo Roberti

PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243