Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Sabato 9 Novembre 2013
alle ore 18:00

Fernando Rigon

presenta il suo libro
Il Tetramorfo dei quattro evangelisti
Il prato casa editrice
Centro Studi Medievali "Ponzio di Cluny"

Partecipano il prof. Renzo Fontana e Marco Ferrero.
“Il Tetramorfo, nel suo aspetto ieratico di un solo essere dalle molteplici facce, condensa in sé i diversi sensi cristici dei quattro Animali che lo compongono e questa ‘forma’ impressionante, presa nel regno stesso in cui si trova l’Eterno, per noi velata dal mistero, possiede una tale potenza che trascina il pensiero infinitamente lontano dal piano terrestre, dove noi viviamo effimeramente, per prosternarlo davanti ad un Cristo stabilizzato in un’apoteosi eterna” (L. Charbonneau-Lassay, Il bestiario del Cristo, Roma 1944, vol. I , p. 87). Il Tetramorfo è dovunque: dovunque ci sia proclamazione dell’annuncio evangelico; dovunque il messaggio di Cristo trovi sede. Di questa Parola “vivente” il Tetramorfo è simbolo ed emblema: il suo sigillo di garanzia. Dopo aver letto il presente saggio e aver imparato a conoscere e interpretare il Tetramorfo, cercatelo. Subito lo troverete come vessillo della stessa religione cristiana e dei suoi quattro
Evangelisti.
Fernando Rigon si laureato a Padova nel 1968 con Sergio Bettini e Lionello Puppi e ha conseguito il perfezionamento con Rodolfo Pallucchini. Ha lavorato presso il Centro Internazionale di Studi di Architettura “A. Palladio” di Vicenza dal 1969 al 1974. Dal 1976 al 1983 ha diretto il Museo Biblioteca Archivio di Bassano e dal 1983 al 1991 è stato Direttore dei Musei e conservatore dei monumenti civici di Vicenza. Ha svolto attività di consulenza presso il Banco Ambrosiano e attualmente presso la Banca Popolare di Vicenza. È autore di oltre duecento pubblicazioni su riviste specializzate e in cataloghi di mostre, musei e collezioni. Tra le monografie “Andrea Palladio” (1980, 15mila copie vendute); “Pittori vicentini minori del ‘700”, “Arte di terra” vicentina (1983); “Gli animali di Jacopo Bassano” (1983), “Il Teatro Olimpico di Vicenza” (Electa 1987, in 4 lingue, 40mila copie vendute), “Le tre Grazie” (Skira 1998), “Arte dei Numeri” (2006), “La decorazione di palazzo Thiene” (2007), “Palladio” (SkiraMiniArt, 2008 ed. italiana; 2010 ed. inglese), “Vicenza” (SkiraMiniArt 2009), “Palladio” (Electa 2009 ed. italiana e francese), “Jacopo Bassano (SkiraMiniArt, 2010), “L’orma del tempo” (Skira ~ sms ~ 2013).
www.fernandorigon.it
Il Centro Studi Medievali “Ponzio di Cluny” - con sede a Bassano del Grappa (VI) - opera da quindici anni attraverso l’organizzazione annuale di incontri di studio dedicati a ogni aspetto del mondo medievale. Intento principale dell’attività del Centro è quello della diffusione della cultura medievale a livello divulgativo, ma nel pieno rispetto della serietà espositiva e contenutistica, come testimonia la partecipazione di docenti universitari appartenenti a varie Università italiane. Il Centro cura inoltre la pubblicazione dei testi delle conferenze e organizza gite tematiche legate allo svolgimento dei corsi.
www.ponziodicluny.it
info@ponziodicluny.it

P.IVA 01640430243