Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Sabato 20 Aprile 2024
alle ore 17:00

Ezio Guaitamacchi

presenta il suo libro

She's a woman
Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica

Rizzoli Lizard

Dialoga con l'autore Elisa De Munari (Elli De Mon)
Con la partecipazione di Andrea Mirò

Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
Questo libro parla della libertà, sotto forma di coraggio, quello di 33 donne che hanno deciso di non farsi calpestare e sopraffare dalle etichette. (dalla prefazione di Gianna Nannini)

Fin dalla notte dei tempi, le donne sono state al centro della musica. A loro sono dedicate opere, canzoni, canzonette e serenate, ma se pensiamo alle leggende del rock, del pop e di qualsiasi altro genere, davanti ai nostri occhi si srotola un’infinita processione di nomi (soprattutto) maschili. Di questo paradosso se ne è accorto anche Ezio Guaitamacchi, veterano del giornalismo musicale, che in questo libro ci ricorda come la storia della musica sia in realtà dominata da donne che hanno stravolto le regole della propria arte e contribuito a riscrivere quelle della società. E lo fa raccontandoci le storie di alcune tra le più iconiche Regine della Musica (33, come i giri di un vecchio vinile), donne piene di coraggio, orgoglio e coscienza politica, che hanno saputo rappresentare la forza del pensiero, del sentimento e della sensualità nel regno maschilista dello showbusiness: un mondo nel quale la violenza di genere è sempre stata la regola del gioco.
Ezio Guaitamacchi, milanese e milanista, è un decano del giornalismo e della critica musicale. Autore di venticinque saggi su rock e dintorni, è conduttore radio e tv, docente, musicista e storyteller, Ha fondato due riviste specializzate, diretto tre case editrici e fondato Jam Tv, di cui è al timone dal 2016. Ha lavorato per numerose emittenti televisive e e, dal 2001 al 2011, è stato direttore artistico di "Just Like a Woman", festival internazionale dedicato alle artiste donne. 
Ezio Guaitamacchi
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243