Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Martedì 30 Aprile 2013
alle ore 10:30

Alessandra Jesi Soligoni

presenta ai bambini della scuola primaria il suo libro
"Irene e la conchiglia"
Aurelia Edizioni

La voce dell’infanzia è senza parole, viene dai gesti, dalle emozioni, dalla meraviglia, anche da una CONCHIGLIA: e si rivolge idealmente a tutte le creature del mondo. Il lettore, si può forse dire un lettore senza età, incontra in questa storia una bambina che vive in un’isola. Un’isola come tante del nostro mare. E anche la bambina è come tante, che amano sognare, fantasticare e dialogare con le molte creature della natura, che popolano la terra. Ma Irene è anche una bambina sola, che anima la sua solitudine di visioni reali, quelle che riceve dall’alto della “sua” duna in faccia al mare e che la riconducono alla realtà del mondo a cui appartiene, di pescatori e di migranti provenienti da altri paesi. Sullo sfondo rimane la figura del nonno, un vecchio pescatore ormai senza reti, che trasmette forza e valori attraverso la voce di una conchiglia marina. Così con l’arrivo di Karim, che approda all’isola dalla lontana terra del deserto al di là del mare, l’amicizia naturale fra i due ragazzi viene sigillata dal dono della conchiglia e di una rosa del deserto, simboli di mondi diversi. E quel dono reciproco, segno di condivisione, esprime con la semplicità del gesto, il bisogno innato nell’uomo di accoglienza e di umana fratellanza.

Alessandra Jesi Soligoni è un’affermata scrittrice per l’infanzia e la gioventù. È nata ad Ormelle (Tv). Ha trascorso al paese, che tanta parte ha avuto nella sua formazione, gli anni dell’infanzia e della prima giovinezza. Ha portato a termine gli studi all’università di Padova, presso cui si è laureata in materie letterarie. Ha insegnato nella Scuola Media, che ha lasciato dopo lunga permanenza. Attualmente risiede a Dosson di Casier (TV). La sua prima opera narrativa compare nel 1973 e ottiene subito importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali che le assegnano un posto nella Letteratura giovanile contemporanea. È stata a lungo membro del Direttivo Nazionale e Triveneto dell’IBBY (Unione Internazionale per l’educazione alla lettura e letteratura giovanile). Attualmente continua la sua collaborazione con Enti, Biblioteche e Associazioni culturali nell’opera di promozione della LETTURA. Più che decennale la collaborazione con il Comune di Venezia, all’interno dell’istituzione di ITINERARI EDUCATIVI, che si rivolge ad educatori e operatori scolastici. Dal 2004 è Presidente del Gruppo di lettura: “Biblioteca aperta: Leggere insieme” della città di Treviso, che opera in collaborazione con la Biblioteca civica ed attiva cicli di incontri con letture ad alta voce.

La produzione letteraria di Alessandra Jesi Soligoni, nel tempo accresciutasi di numerose opere, nelle favole dialoga con il mondo infantile, mentre nei romanzi e nei racconti raggiunge una dimensione realistica e si incentra esclusivamente sulla vicenda umana. Fra le pubblicazioni: “Ines del traghetto” e “L’Eredità dei Bisnenti”, premio europeo Trento e Pier Paolo Vergerio. Inoltre “Tante storie nello zaino” e numerose altre in collana scolastica. Per i più piccoli: “Storie di piccoli animali”, “Storie dalla A alla Z” e “Avventura in fondo al mare”.


Alessandra Jesi Soligoni
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243