Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant



News

La nostra Enrica ha preparato una bibliografia di titoli selezionati, suddivisi per età, per agevolare i bambini e i ragazzi nella scelta delle letture che terranno loro compagnia nella prossima estate. Se volete ricevere la vostra copia scrivete a enrica.lago@palazzoroberti.it o telefonate in libreria!


 
Annunciata la seconda edizione degli Stati Generali della Letteratura in Veneto, in programma dal 20 al 22 giugno 2024 in Villa Angaran San Giuseppe. "Dietro la musica" è Il titolo dell'iniziativa, organizzata da Alba Pratalia - Scuola di scrittura ri-creativa, Villa Angaran San Giuseppe, la nostra libreria, Grafiche Tassotti, Pick Up Records e Biblioteca Civica di Bassano del Grappa.

Qui trovate tutte le informazioni e il programma completo.

Il Veneto è una delle regioni in Italia e in Europa con la maggiore vivacità letteraria, sul fronte della lettura della scrittura, dell’editoria, della riflessione accademica, del mercato librario indipendente.
Gli Stati generali della letteratura in Veneto vuole essere un’iniziativa che si pone come attivatore di riflessioni condivise a partire da una domanda molto semplice: a che punto è e dove sta andando la letteratura in Veneto?
A seguito di “Dietro il paesaggio”, prima edizione 2023 degli Stati Generali della letteratura in Veneto, l’appuntamento con la letteratura nel bassanese torna con una nuova edizione dedicata alla musica come letteratura, alla forma scritta del suono.


Da qualche settimana, per il divertimento di grandi e piccini, abbiamo arricchito la nostra offerta di giochi in scatola, proponendo un'accurata selezione che va dai classici intramontabili, come Dixit e Ticket To Ride, a nuovi passatempi per stimolare la fantasia e l'arguzia. Ideali per i vostri dopocena con famiglia e amici, ma anche pratici da portare con voi nelle gite fuori porta o on vacanza. Divertimento assicurato, venite a scoprirli e... a mettervi in gioco!

Si avvicina la bella stagione e con lei tornano disponibili in libreria le bellissime borracce 24 Bottles, in tanti colori e con nuove grafiche. Una scelta ecologica ed elegante!


I bestseller degli editori Feltrinelli, Marsilio, SEM, Crocetti e Sonzogno in Universale Economica. Scegli tra 50 titoli imperdibili 2 libri tascabili da abbinare come preferisci al prezzo speciale di 9,90 euro, fino ad esaurimento scorte.


Da J. R. R. Tolkien a Giulia Caminito, da Franco Arminio a John Steinbeck... due libri dei grandi autori Bompiani da scegliere fra i titoli della promozione e da abbinare come preferisci. Venite a scoprirli e approfittatene subito! I libri non sono vendibili singolarmente ma solo in abbinamento con un altro libro della selezione al prezzo di 9,90 euro.


Dal 15 marzo al 11 maggio 2024 negli spazi della Biblioteca Civica di Bassano del Grappa DIAGONALI /// COVERS, mostra delle illustrazioni di Andrea Serio a cura di Chiara Stival
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico: lunedì 24:30-19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19, chiuso la domenica.
Le attività promosse durante il periodo espositivo sono gratuite. Segnaliamo particolarmente la tavola rotonda dedicata a Beppe Fenoglio, in programma sabato 23 marzo (sotto tutti i dettagli). Per informazioni e prenotazioni, contattare la biblioteca allo 0424 519920 o scrivere a biblioteca@comune.bassano.vi.it



Visto da vicino, il segno di Andrea Serio ricorda la corteccia di un albero. Il tratto è delicato ma deciso e i colori sembrano sfiorati da riflessi di luce. Non sempre la stampa di una copertina mantiene l’intensità della tavola originale, ma l’arte è trasformazione e cambiamento e noi ne siamo testimoni. 
DIAGONALI //// COVERS racconta la storia di un viaggio appassionante tra disegno a matita, libri e alberi. La visione comune di Chiara Stival e Andrea Serio muove dall’amore per gli alberi e si sviluppa in un progetto articolato e ricco di proposte. Le illustrazioni esposte sono tavole originali diventate poi copertine di libri, dischi e riviste. Il visitatore è invitato a osservare i dettagli, a riconoscere il tratto e “annusare il profumo del colore”, come in un bosco. In una prospettiva di sostenibilità ambientale e sociale, i punti e le diagonali hanno nomi propri e precise identità: MATITA_ILLUSTRAZIONE_COPERTINA_ALBERO_MATITA_ passione / persone / bellezza / restituzione 
L’intero progetto, le tappe espositive e la realizzazione del catalogo hanno originato un movimento che è stato definito diagonali circolari. 
L’augurio è che ciascuno possa scoprire il nome che più si addice alla sua personale esperienza con l’arte visiva, la passione per la lettura, la curiosità di nuovi incontri e l’attenzione per gli alberi. 

Programma delle attività:

Venerdì 15/03/2024, h. 18:00 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Sabato 16/03/2024, h. 10:00 - 18:00 WORKSHOP CON ANDREA SERIO “SEGNI A MATITA” Giornata dedicata allo studio della matita colorata: materiali, tecniche, linguaggi, esercizi pratici, suggestioni e piccoli trucchi del mestiere. 12 posti disponibili su prenotazione, età minima 16 anni
Sabato 23/03/2024, h. 17:00 - Sala Chilesotti (Museo) PER GLI AMICI, BEPPE Tavola rotonda dedicata a Beppe Fenoglio. Invito alla lettura delle opere dell’autore attraverso l’esperienza diretta degli ospiti. Partecipano: Margherita Fenoglio, Bianca Roagna, Marco Balzano, Luca Bufano e Matteo Nucci, coordina Chiara Stival
Venerdì 19/04/2024, h. 14:30 - 19:00 Sabato 20/04/2024, h. 14:30 - 18:00 WORKSHOP CON DANY ORIZIO “CONCEPT ART: ANALISI DEI FONDAMENTALI PER LA CREAZIONE DI UN PERSONAGGIO” Il corso di disegno analizza gli aspetti di struttura, forma e gestualità dedicati alla creazione di un personaggio per fumetti o giochi di ruolo 15 posti disponibili su prenotazione, età minima 16 anni
Venerdì 10/05/2024, h. 17:30 ALBERANDO: PAROLE E AZIONI Incontro con la startup VAIA. L’intervento è dedicato alla sensibilizzazione della “questione climatica” attraverso l’esperienza del team VAIA che spiegherà le ragioni per cui la nuova cultura ambientale nasce dal dialogo tra persone, design e foreste. Attività promossa all’interno del ciclo Viandanze.
  Vedi tutte le news  
TÈ CON I LIBRI Partecipa


PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243