Libreria Palazzo Roberti
Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant
Libreria Palazzo Roberti

Venerdì 23 Settembre 2016
alle ore 18:00

Stefano Vicari

presenta il suo libro
Corpi senza peso

Storie di bambini e ragazzi con anoressia e di una guarigione possibile

Erickson

In collaborazione con Comitato 180 Associazione per la tutela della sualute mentale


Corpi senza peso racconta le storie di Cecilia, Serena, Diego, Alessia e Matilde che, a un certo punto della loro giovane vita, si ritrovano a fare i conti con un pensiero fisso che li sovrasta e li «possiede», svuotandone i corpi, minandone la giovinezza e sconvolgendo le loro famiglie: l'anoressia.
Dall'altra parte della scena, il loro medico: un uomo la cui energia, sferzante e verace, portatrice di un principio di realtà severo ma comprensivo, sembra stridere con le vite dolenti che cerca di aiutare. Eppure, proprio grazie a questa intensità e determinazione, la stessa con cui vive i suoi amori e le sue sfide personali, egli tenterà, insieme alla sua équipe, di mostrare ai suoi giovani pazienti il vero volto della malattia, guidandoli all’inizio del viaggio verso una guarigione possibile, restituendo ai loro corpi il peso del senso e del desiderio che rifuggivano.


Stefano Vicari è Direttore della Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Esperto di disturbi dello sviluppo e di psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, è autore di numerosi articoli scientifici, libri e saggi tra cui L'insalata sotto il cuscino (TEA, 2013), una raccolta di storie di ragazzi ospitati nel reparto di degenza da lui diretto e da cui la Rai ha tratto una fiction dal titolo Disordini.


 

Stefano Vicari
GALLERY
PROSSIMI EVENTI
Greci itineranti
7 Novembre 2026
alle ore 10:00
Greci itineranti
Stefano Nazzi
12 Novembre 2026
alle ore 18:00
Stefano Nazzi
Michele Piovesan
14 Novembre 2026
alle ore 17:00
Michele Piovesan
Christian Greco
15 Novembre 2026
alle ore 16:00
Christian Greco
Alessandro D'Avenia
18 Novembre 2026
alle ore 16:00
Alessandro D'Avenia
Anna Katharina Fröhlich
19 Novembre 2026
alle ore 18:00
Anna Katharina Fröhlich
Vincenzo Consoli e Marino Smiderle
21 Novembre 2026
alle ore 17:00
Vincenzo Consoli e Marino Smiderle
Walter Veltroni
28 Novembre 2026
alle ore 17:00
Walter Veltroni
Laura Imai Messina
30 Novembre 2026
alle ore 18:00
Laura Imai Messina
Fabio Volo
18 Dicembre 2026
alle ore 20:30
Fabio Volo
Tonia Mastrobuoni
14 Gennaio 2027
alle ore 18:00
Tonia Mastrobuoni
Francesca Bottari
26 Gennaio 2027
alle ore 18:00
Francesca Bottari
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
P.IVA 01640430243