Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Martedì 8 Novembre 2022
alle ore 18:00

Simona Sparaco

presenta il suo libro
La vita in tasca
Solferino

Foto © Maddalena Petrosino
Mattia vive a Milano con la madre. Dislessico e discalculico, non va bene a scuola e ha smesso in impegnarsi. In più, si è ficcato in cattive compagnie: il bulletto Jonathan lo ha preso sotto la sua ala protettiva, si fa per dire, e Mattia non è più una vittima, ma rischia di diventare un delinquente. Anche Malik vive con la madre, vedova, in Ghana. Lui a scuola ha tutti dieci e un talento per la matematica. Anche per questo sua madre vuole che emigri dallo zio Zuri a Nizza.
In Europa, sicuramente avrebbe un futuro. Così, Malik parte, accompagnato da un altro zio e dai trafficanti di uomini. Ai due tredicenni protagonisti di questa storia, con le loro ambizioni e paure, con le vittorie e le ribellioni della loro età, la vita ha riservato opportunità e sfide molto diverse. In una narrazione piena di tensione e pathos, il romanzo segue in parallelo le loro storie che, a molti chilometri di distanza, culmineranno in una stessa notte terribile in cui per entrambi un destino si compie.
Simona Sparaco, scrittrice e sceneggiatrice, è stata finalista al Premio Strega nel 2013 con Nessuno sa di noi. I suoi romanzi sono tradotti in diversi Paesi come Francia, Spagna, Inghilterra, Russia e Giappone. Il più recente è Nel silenzio delle nostre parole (DeA Planeta 2019).
Simona Sparaco
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243