Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant


Sabato 18 Agosto 2018
alle ore 18:00

Natascha Lusenti ad Asolo

presenta il suo libro
Al mattino stringi forte i desideri
Garzanti

L'incontro si terrà alla Loggetta del Capitano, in Piazza Garibaldi,74, ad Asolo.
Emilia è ferma davanti al grande palazzo. Con lei ha solo poche valigie e i suoi due adorati gatti. Dopo aver perso il lavoro e le redini della sua vita, è lì per ricominciare. Da una nuova casa e da nuovi inquilini da conoscere. Ma l’accoglienza che riceve non è quella che si aspettava. Nessuno sembra badare a lei che si nasconde dietro una frangetta e indossa scarpe basse per non farsi notare.
Eppure Emilia decide che è il momento di spazzare via le insicurezze. È stufa di mancati saluti e fredde frasi di circostanza. L’unico modo per cambiare la situazione è cercare di colpire la curiosità di chi passa sempre davanti alla bacheca del condominio. Proprio lì Emilia appende ogni giorno poche righe in cui racconta le sue sensazioni, i suoi ricordi, le sue speranze. Senza rivelarsi. Forse le scrive per far sentire la sua voce in qualche modo. O forse per donare un po’ di gioia a chi rincorre la vita senza più fermarsi alle cose semplici. Ci deve essere qualcuno che come lei ama il colore giallo, ricorda quella bicicletta su cui sembrava di volare da bambini o ha timore delle cose perse che non si trovano mai più. Ci deve essere qualcuno che sente il bisogno di risponderle. Ma così non è.
Fino al giorno in cui trova vicino al suo biglietto una figurina da bambini. Il primo segnale che qualcuno si è accorto di lei. Non ha idea di chi possa essere stato, ma tutti gli indizi portano a quel bambino che ha sempre un libro in mano, con la maglietta di Star Wars e con il padre sempre troppo impegnato al telefono. Solo lui può capire l’importanza dei dettagli. Emilia sente che lui sarà il suo primo amico nel palazzo per poi piano piano avvicinarsi a tutti gli inquilini. Anche se non è facile insegnare di nuovo al cuore a fidarsi dopo che è stato illuso tante volte. Anche se non è facile esprimere i propri desideri per condividerli con gli altri. Emilia scopre che bisogna tenerli stretti per non farli volare via.  

Natascha Lusenti da anni incanta il popolo di Radio2 con i suoi programmi. Amatissima sui social, i suoi ascoltatori chiedevano a gran voce un suo romanzo. Al mattino stringi forte i desideri racconta la storia di tutti noi quando abbiamo bisogno di ripartire da zero, spaventati e felici allo stesso momento. Quando ci dimentichiamo che il bello della vita è nelle piccole cose, nei rapporti umani veri, nei sorrisi e negli occhi di uno sconosciuto. Nell’ingenua visione del mondo di un bambino. 
Natascha Lusenti da sei anni è una delle voci dell’alba di Radio2 Rai e apre la sua trasmissione con i «Risvegli», molto amati dagli ascoltatori. Ha cominciato a lavorare presto nella carta stampata, ed è arrivata per caso in TV dove ha lavorato a lungo come giornalista, conduttrice e autrice. Da bambina fantasticava di scrivere un romanzo, ma non ha mai veramente pensato che ci sarebbe riuscita. Al mattino stringi forte i desideri (Garzanti 2018) è il suo romanzo d’esordio.
Natascha Lusenti ad Asolo
GALLERY
PROSSIMI EVENTI
Claudio Cerasa
15 Aprile 2026
alle ore 18:00
Claudio Cerasa
Amerigo Basso e Laura Lucchin
18 Aprile 2026
alle ore 17:00
Amerigo Basso e Laura Lucchin
Alessandro Beloli
22 Aprile 2026
alle ore 18:00
Alessandro Beloli
Tè con i libri di aprile
23 Aprile 2026
alle ore 17:00
Tè con i libri di aprile
Paolo Gobbi
24 Aprile 2026
alle ore 18:00
Paolo Gobbi
Massimo Gaggi e Tamara Jadrejcic
29 Aprile 2026
alle ore 18:00
Massimo Gaggi e Tamara Jadrejcic
Loris Giuriatti
9 Maggio 2026
alle ore 17:00
Loris Giuriatti
Luca Bianchini
19 Maggio 2026
alle ore 18:00
Luca Bianchini
Umberto Matino
23 Maggio 2026
alle ore 17:00
Umberto Matino
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
P.IVA 01640430243