Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant


Sabato 11 Maggio 2019
alle ore 17:30

Luigi Bonotto

presenta la sua autobiografia
Nato di lunedì
e la Fondazione artistica e culturale che porta il suo nome

Dialogano con lui Monica Zornetta, giornalista e scrittrice, e Patrizio Peterlini, direttore della Fondazione

L'incontro sarà anche occasione di conoscere le attività di Fondazione Bonotto: le sue edizioni, le sue iniziative culturali e le mostre prodotte con alcune deile più importanti istituzioni culturali al mondo, dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, al Centre Georges Pompidou di Parigi, dalla Whitechapel di Londra al Palais de Tokyo di Parigi.
La giovinezza tra i fermenti della “città sociale” a Valdagno, gli studi all’Accademia di Venezia, le scorribande milanesi in moto con Walter Marchetti dello Zaj, la partita a scacchi (persa) contro Marcel Duchamp, l’amicizia con Gac – tra i più famosi esponenti della mail art – e le chiacchierate a Sabadell con la “pasionaria” Dolores Ibarruri.
L’incontro nella calda Praga del 1968 con Milan Knížák e Václav Havel, i viaggi americani dalla gallerista Emily Harvey e dall’amica Yoko Ono, le feste a New York con Dick Higgins, Alison Knowles, Ben Patterson, La Monte Young e molti altri poi entrati nella sua immensa collezione d’arte.
E, ancora, l’ingresso nella moda ad alti livelli con il “neonato” pret a porter, le sperimentazioni con il torinese Gruppo Finanziario Tessile, l’amicizia con Gianfranco Ferrè, la nascita dell’azienda a pochi chilometri da Marostica, la geniale idea (del primogenito Giovanni) della “Fabbrica lenta”, le collaborazioni con griffe importantissime, oltre all’avvio di una Fondazione che porta il suo nome e che coopera con università, gallerie d’arte e musei italiani ed esteri.
In un libro bilingue la storia per nulla convenzionale di Luigi Bonotto, il fondatore dell’unica fabbrica-museo al mondo ancora in attività, amico dei più grandi artisti Fluxus e tra i maggiori collezionisti internazionali di opere visive, sonore, di documenti etc. di questo significativo movimento artistico e culturale.

 
Luigi Bonotto
GALLERY
PROSSIMI EVENTI
Tè con i libri di gennaio
29 Gennaio 2026
alle ore 17:00
Tè con i libri di gennaio
Francesco Carofiglio
30 Gennaio 2026
alle ore 18:00
Francesco Carofiglio
Anna Bianchi
31 Gennaio 2026
alle ore 17:00
Anna Bianchi
Tremate, le streghe son tornate!
7 Febbraio 2026
alle ore 09:30
Tremate, le streghe son tornate!
Sebastiano Zanolli
7 Febbraio 2026
alle ore 17:00
Sebastiano Zanolli
Paolo Malaguti
12 Febbraio 2026
alle ore 18:00
Paolo Malaguti
Tommaso Piffer
18 Febbraio 2026
alle ore 18:00
Tommaso Piffer
Sabrina Crapella
21 Febbraio 2026
alle ore 17:00
Sabrina Crapella
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
P.IVA 01640430243