Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant


Domenica 21 Aprile 2013
alle ore 18:00

Le immagini degli animali tra scienza, arte e simbolismo

Elementi di zoologia
Angelo Colla Editore

Francesco Mezzalira presenta il suo libro
introduce Davide Melchiori
Il libro indaga lo straordinario potere evocativo delle rappresentazioni degli animali, analizzando molti esempi tra i più significativi, dalla preistoria ai giorni nostri. È una monografia interdisciplinare sulla storia delle immagini, che spazia dall'ambito della mitologia a quello della scienza, dall'analisi estetica all'interpretazione simbolica.
È anche il primo libro di zooiconologia: si propone di delineare oggetto, obiettivi e metodo di una scienza delle immagini zoologiche, intese come documenti del rapporto tra l'uomo e gli animali.
Il testo è accompagnato da 132 illustrazioni in nero e da 16 tavole a colori.
Francesco Mezzalira, laureato in Scienze Biologiche all’Università di Padova, da molti anni raccoglie immagini, testi e documenti sulla storia dell’illustrazione zoologica e della rappresentazione artistica degli animali. Su questo argomento svolge attività di conferenziere e ha pubblicato il volume Bestie e bestiari: la rappresentazione degli animali dalla Preistoria al Rinascimento (Allemandi 2001).
Le immagini degli animali tra scienza, arte e simbolismo
GALLERY
PROSSIMI EVENTI
Luca Bianchini
19 Maggio 2026
alle ore 18:00
Luca Bianchini
Umberto Matino
23 Maggio 2026
alle ore 17:00
Umberto Matino
Paola Vivian
28 Maggio 2026
alle ore 18:00
Paola Vivian
Oltre
29 Maggio 2026
alle ore 17:30
Oltre
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
P.IVA 01640430243