Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant


Martedì 27 Maggio 2025
alle ore 18:00

La religione della natura o la natura della religione?

Emily Dickinson e i salmi

Festival Biblico 2025
con Francesca Bottari (poetessa) e Leonardo Scapin (scrittore, organizzatore di eventi culturali)

L’incontro su Emily Dickinson verte a scoprire un’autrice che utilizza la poesia come ricerca sia spirituale sia terrena. L’inclinazione metafisica dei suoi versi non è selettiva bensì inclusiva, perché include ciò che è terreno. Non a caso, la trascendenza per Emily fa parte della vita. Non è mistica o qualcosa da ricercare al di fuori di essa, ma mettersi davanti al mistero giorno dopo giorno osservando la semplice complessità della realtà. E la natura, sia come insieme della fauna e della flora sia come radice umana e divina, in Emily è un altare di confronto sempre presente. È un tempio dove entrare per contemplare i modi differenti di vivere la propria interiorità, e di conseguenza decifrare tutto ciò che è esterno. Questo insieme naturale: vegetale e animale, di vita e di morte, è una costante nei suoi versi. Per questo leggendola, viene da chiedersi se la sua sia una religione della natura o se Emily coglie l’origine della religione nella natura stessa.

Evento con rilascio crediti IRC – Diocesi di Vicenza

Diocesi di Vicenza
Contatti: vicenza@festivalbiblico.it
Tel 3534109815
Francesca Bottari, poetessa, nata a Cles il 15 settembre 1984 e residente a Bassano del Grappa. Dopo la Laurea Magistrale in Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell’Asia Orientale, si impegna in veste di giornalista e reporter per poi dedicarsi alla poesia. Dal 2022 pubblica con Bertoni Editore.
Leonardo Scapin scrive per passione e per lavoro e sempre per passione e per lavoro organizza eventi culturali. Laureato in Lettere all’Università Ca’ Foscari con una tesi su Goffredo Parise e Pier Paolo Pasolini, completa gli studi con la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale a Padova, con una tesi sul paesaggio nel cinema veneto. È presidente dell’associazione culturale “Veneto Barbaro”, attiva in tutta la Valle del Brenta. Ha pubblicato nel 2020 presso Attilio Fraccaro Editore la raccolta poetica “Tentativo di volo”.
PROSSIMI EVENTI
Barbara Rossi
10 Maggio 2025
alle ore 10:00
Barbara Rossi
Jan Brokken
22 Maggio 2025
alle ore 18:00
Jan Brokken
La voce delle mie rivolte
25 Maggio 2025
alle ore 17:00
La voce delle mie rivolte
Giovanni Spitale
29 Maggio 2025
alle ore 18:00
Giovanni Spitale
Simone Pieranni
16 Settembre 2025
alle ore 18:00
Simone Pieranni
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
P.IVA 01640430243