Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant


Martedì 27 Maggio 2025
alle ore 18:00

La religione della natura o la natura della religione?

Emily Dickinson e i salmi

Festival Biblico 2025
con Francesca Bottari (poetessa) e Leonardo Scapin (scrittore, organizzatore di eventi culturali)

L’incontro su Emily Dickinson verte a scoprire un’autrice che utilizza la poesia come ricerca sia spirituale sia terrena. L’inclinazione metafisica dei suoi versi non è selettiva bensì inclusiva, perché include ciò che è terreno. Non a caso, la trascendenza per Emily fa parte della vita. Non è mistica o qualcosa da ricercare al di fuori di essa, ma mettersi davanti al mistero giorno dopo giorno osservando la semplice complessità della realtà. E la natura, sia come insieme della fauna e della flora sia come radice umana e divina, in Emily è un altare di confronto sempre presente. È un tempio dove entrare per contemplare i modi differenti di vivere la propria interiorità, e di conseguenza decifrare tutto ciò che è esterno. Questo insieme naturale: vegetale e animale, di vita e di morte, è una costante nei suoi versi. Per questo leggendola, viene da chiedersi se la sua sia una religione della natura o se Emily coglie l’origine della religione nella natura stessa.

Evento con rilascio crediti IRC – Diocesi di Vicenza

Diocesi di Vicenza
Contatti: vicenza@festivalbiblico.it
Tel 3534109815
Francesca Bottari, poetessa, nata a Cles il 15 settembre 1984 e residente a Bassano del Grappa. Dopo la Laurea Magistrale in Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell’Asia Orientale, si impegna in veste di giornalista e reporter per poi dedicarsi alla poesia. Dal 2022 pubblica con Bertoni Editore.
Leonardo Scapin scrive per passione e per lavoro e sempre per passione e per lavoro organizza eventi culturali. Laureato in Lettere all’Università Ca’ Foscari con una tesi su Goffredo Parise e Pier Paolo Pasolini, completa gli studi con la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale a Padova, con una tesi sul paesaggio nel cinema veneto. È presidente dell’associazione culturale “Veneto Barbaro”, attiva in tutta la Valle del Brenta. Ha pubblicato nel 2020 presso Attilio Fraccaro Editore la raccolta poetica “Tentativo di volo”.
PROSSIMI EVENTI
Guerrino Lovato e Giovanni Viale
9 Gennaio 2026
alle ore 18:00
Guerrino Lovato e Giovanni Viale
David Bowie e l'archetipo del giullare
10 Gennaio 2026
alle ore 17:00
David Bowie e l'archetipo del giullare
Nino Balestra
13 Gennaio 2026
alle ore 18:00
Nino Balestra
Davide Melchiori e Paolo Moro
17 Gennaio 2026
alle ore 17:00
Davide Melchiori e Paolo Moro
Francesca Milani
20 Gennaio 2026
alle ore 18:00
Francesca Milani
Tommaso Piffer
18 Febbraio 2026
alle ore 18:00
Tommaso Piffer
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
P.IVA 01640430243