Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Giovedì 29 settembre 2022
alle ore 18:00

Gabriele Romagnoli

presenta il suo libro
Sogno bianco
Romanzo di un ghiacciaio

Rizzoli
«Quando si scioglie un ghiacciaio riaffiorano vite: uomini e donne, guerre e amori, faide e sfide. Si è combattuto per la difesa di un confine, di un patrimonio e, alla fine, dell’ambiente stesso. Troppo tardi. La neve sembrava eterna, l’esistenza del genere umano lo sarà?»

Il Ghiacciaio M ha una storia millenaria, e sui suoi fianchi l’uomo ha imparato ad abitare e a sopravvivere in condizioni difficili. Lo sanno bene i tre discendenti della famiglia Darman, le cui esistenze si avvicendano sempre a confronto con la montagna gelata. Un soldato rischia la vita nella città di ghiaccio e tra le trincee innevate a inizio Novecento, una guida alpina combatte l’invasione turistica negli anni Ottanta, una donna fa i conti con un mondo che sta morendo in un futuro troppo vicino. Intrecciata alle loro vite, la storia di un secolo italiano e la fine impressionante e velocissima del gigante bianco.
Gabriele Romagnoli, in una narrazione appassionante che non assomiglia a nessun’altra, inventa un’epica umana e ambientale. Un racconto di uomini e donne immersi in una natura che cambia, e colmi di paure e speranze, come noi.
Gabriele Romagnoli (Bologna, 1960) è una delle firme più importanti del giornalismo italiano. A lungo inviato per “La Stampa”, direttore di “GQ” e Raisport è ora editorialista de “la Repubblica”. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo Navi in bottiglia (Mondadori, 1993), finalista al Premio Campiello, L’artista (Feltrinelli, 2004), Un tuffo nella luce (Mondadori, 2010), Domanda di grazia (Mondadori, 2014), Solo bagaglio a mano (Feltrinelli, 2015) e Coraggio! (Feltrinelli, 2016).
Gabriele Romagnoli
GALLERY
Libreria Palazzo Roberti
Libreria Palazzo Roberti

PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243