Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Giovedì 5 dicembre 2019
alle ore 18:00

Fabio Caressa

presenta il suo libro
Sono tutte finali
La vita è una partita che tutti possiamo vincere

Vallardi

Dialoga con l'autore Margherita Grotto
Se il calcio riesce ad appassionare milioni di tifosi in tutto il mondo, unendo culture e latitudini così differenti, è perché, più di ogni altro sport, sa imbastire storie e creare leggende, evocare imprese gloriose e rovesci epocali, coniugare impeto e razionalità, condensare genio e sacrificio. Perché fa discutere ragazzini e pensionati, imprenditori e operai. Il calcio ci insegna che ci sono situazioni che non si possono controllare e altre, invece, che dipendono dal nostro impegno e dalla nostra motivazione; che la prodezza del singolo non può prescindere dalla coesione della squadra; che la teoria è importante solo se possiamo metterla in pratica. Ed è proprio partendo da queste premesse che Fabio Caressa disegna il suo «endecalogo» (undici regole, come un modulo calcistico). Il «cazzeggio creativo» di Allegri e l’«ombrello» di Mourinho, il percorso «testa-cuore» di Conte e quello inverso di Ancelotti, il modo in cui Sacchi suddivide il campo e quello in cui Guardiola suddivide il tempo, la «maledetta» di Pirlo e l’implacabilità sotto porta di Inzaghi: spiegandoci le dinamiche dei protagonisti di questo sport, Caressa ci mostra come vincere nel lavoro e nella vita.

La formula del successo?  Proviamo con un bel 4-3-1-2:
Portiere: il talento, ovvero la somma di caratteristiche individuali e radici culturali.
Difensori: due colonne centrali – conoscenza e coraggio dell’originalità – e i terzini offensivi – perfetta esecuzione e cura dei particolari.
Centrocampisti: visione, gestione del gruppo, ascolto-condivisione.
Trequartista: cazzeggio creativo.
Attaccanti: rispetto (di quello che si fa, del gruppo, delle leadership) e adattabilità al cambiamento.
Fabio Caressa è giornalista, scrittore, conduttore e commentatore televisivo. Laureato in Scienze politiche alla LUISS, diplomato in Public Speaking all’Università di Los Angeles, è uno dei più amati giornalisti sportivi italiani. Ha seguito da telecronista Campionati europei e mondiali, Olimpiadi, Coppa America e Coppa d'Africa. È stato inviato di guerra in Afghanistan al seguito delle truppe italiane. Conduce da anni il suo Club su Sky e Radio Deejay. Dopo aver diretto per tre anni il canale SkySport24, è spesso chiamato dalle maggiori aziende italiane a tenere speech sulle più importanti tematiche di business. Sposato con la conduttrice televisiva Benedetta Parodi, ha tre figli.
Fabio Caressa
GALLERY
Libreria Palazzo Roberti

PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243