Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant


Sabato 17 Ottobre 2015
alle ore 17:30

Cristina Bellemo

presenta il suo libro
Storia piccola

Topipittori

Dialoga con l'autrice Giovanna Zoboli, autrice, editor e cofondatrice della casa editrice Topipittori.


Cristina Bellemo e Alicia Baladan insieme fanno una Storia piccola. Che di piccolo ha solo il titolo. E di grande ha tutto il resto: parole, immagini, poesia, atmosfera. Un storia grande, grandissima, che racconta la gioia dell’arrivo di un bambino, la sua crescita, il miracolo del suo dispiegarsi alla vita per poi prendere il volo verso il proprio destino, con fiducia, allegria e forza. Chi ha amato La leggerezza perduta si prepari: qui ritroverà intatte la bellezza, l’umorismo, la grazia di due fuoriclasse.

Un libro per: riflettere sulla gioia della vita; imparare da chi ci vuole bene; dare fiducia alle proprie scelte.


Cristina Bellemo è nata a Bassano del Grappa nel 1970 e continua a vivere nella sua città, a cui vuole molto bene. Dopo il liceo classico, si è laureata in greco antico alla facoltà di lettere a Padova. Giornalista da quasi vent’anni per diverse testate, è direttrice responsabile de L’AbBeCedario, notiziario di A.B.C., Associazione Bambini Chirurgici dell’ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste. Autrice di vari libri (Edizioni Messaggero Padova, Erickson Edizioni, Zoolibri, Topipittori, Rizzoli) e curatrice di volumi d’arte per Bozzetto Edizioni, ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali, con La leggerezza perduta, il Trofeo Baia delle favole nell’ambito del Premio Andersen. Sposata con Massimiliano, ha due figli, Cecilia e Sebastiano. Da anni incontra bambini e adulti, raccontando la sua passione per le storie e per la magia della narrazione. Collabora talvolta con il bizzarro gruppo teatrale de I Poffargnacchi. Salpa spesso per viaggi imprevedibili: il suo bagaglio è un carrettino pieno di libri.


Giovanna Zoboli è nata nel 1962 a Milano, dove vive e lavora. Ha collaborato con numerose case editrici come redattrice, curatrice ed editor. È autrice di poesie, racconti, storie e romanzi per ragazzi e non, editi in Italia e all’estero. Dal 1994, si occupa di letteratura per l’infanzia. Insieme a Paolo Canton, ha creato, nel 1998, I Libri a naso e, nel 2004, i Topipittori, marchi editoriali specializzati in volumi illustrati. I suoi libri hanno ottenuti riconoscimenti italiani e stranieri, come il premio Andersen 2007 (Due scimmie in cucina) e 2008 (Al supermercato degli animali) per miglior albo 0-6, e come il White Ravens 2004 e 2005. Nel 2006, con il personaggio di Pilly, ha vinto il premio Comicon Micheluzzi, come miglior sceneggiatrice di striscia umoristica. Dal 2006, collabora alla rivista “Hamelin. Note sull’immaginario collettivo” con articoli dedicati ai temi del libro illustrato e dell’infanzia. Dal 2005 al 2008, a Bologna, presso l’Accademia Drosselmeier, ha tenuto un corso sulla parola e le immagini nel picture book.
In un’intervista, parlando del suo modo di scrivere dice: “Credo che tutte le mie scelte abbiano una finalità molto precisa: spiazzare il lettore. È qualcosa che avverto come fondamentale. La sorpresa è uno dei meccanismi che spinge a leggere, è un motore molto forte che funziona soprattutto nella lettura per i più piccoli.”


 

Cristina Bellemo
GALLERY
PROSSIMI EVENTI
Ameya Gabriella Canovi
25 Febbraio 2026
alle ore 18:00
Ameya Gabriella Canovi
Tè con i libri di febbraio
26 Febbraio 2026
alle ore 17:00
Tè con i libri di febbraio
Giuseppe Remuzzi
3 Marzo 2026
alle ore 18:00
Giuseppe Remuzzi
Greci itineranti
7 Marzo 2026
alle ore 09:43
Greci itineranti
Nicola Magrin e Brunilde Neroni
12 Marzo 2026
alle ore 18:00
Nicola Magrin e Brunilde Neroni
Leonardo Colombati
14 Marzo 2026
alle ore 17:00
Leonardo Colombati
Trova la tua voce
14 Marzo 2026
alle ore 18:00
Trova la tua voce
Sergio Cusani
24 Marzo 2026
alle ore 18:00
Sergio Cusani
Fabio Geda
25 Marzo 2026
alle ore 18:00
Fabio Geda
Claudio Cerasa
15 Aprile 2026
alle ore 18:00
Claudio Cerasa
Amerigo Basso e Laura Lucchin
18 Aprile 2026
alle ore 17:00
Amerigo Basso e Laura Lucchin
Alessandro Beloli
22 Aprile 2026
alle ore 18:00
Alessandro Beloli
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
P.IVA 01640430243