Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Lunedì 14 Aprile 2014
alle ore 18:00

Arie d'Opera

Lucia Esposito, soprano
M° Salvatore Cuccurullo, pianoforte
Il soprano Lucia Esposito, accompagnata al pianoforte dal M° Salvatore Cuccurullo, eseguirà alcune delle arie più belle tratte da famose opere liriche. Il concerto renderà omaggio ai grandi operisti italiani come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni.
Lucia Esposito, soprano salernitano, diplomatasi in canto sotto la guida di Paolo Saturno, segue corsi di perfezionamento con Delfo Menicucci. Svolge intensa attività concertistica come solista, in orchestra e in complessi cameristici. E’ solista stabile dell’Ensemble Coro Polifonico Alfonsiano – Orchestra Alfaterna con cui ha inciso numerosi CD ed ha partecipato a numerose trasmissioni televisive su reti nazionali e regionali. Con l’Ensemble Cameristico Alfonsiano ha inciso, come voce solista, il CD Natale dalla basilica di S. Alfonso, per l’etichetta discografica Rosso al Tramonto. Ha tenuto numerosi recital concertistici in Italia ed all’estero riscuotendo sempre successo di critica e di pubblico. Va ricordata, tra le tante, la prestigiosa tournee tenuta nel 2005 negli Stati Uniti d’America. Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Salerno insegna materie letterarie presso la Scuola Media Statale.

Salvatore Cuccurullo, pianista salernitano, diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino, ha seguito corsi di perfezionamento con Adriana Mannara. Ha conseguito l'abilitazione SISS per l' insegnamento dell'educazione musicale presso l' Università "Federico II" di Napoli. Svolge attività concertistica in qualità di accompagnatore di ensemble corali, strumentali, cameristici e di cantanti lirici nell'ambito di rassegne, concorsi e concerti. Compositore ed arrangiatore di canti polifonici per voci bianche, tiene corsi di didattica musicale per docenti e conduce laboratori di musica corale e d'insieme nella scuola primaria. Laureato in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, abbina l'attività concertistica con quella di docente di pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale.


P.IVA 01640430243