Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Venerdì 6 maggio 2022
alle ore 18:00

Angiolino Maule

presenta il suo libro
La concretezza di un sogno
Come fare il vino solo con l'uva

Partecipano e dialogano con l'autore Franco Giacosa, Stefano Zaninotti, Gabriella Strada, Vittorio Marchetto e Giampaolo Giacobbo

Per partecipare all'incontro NON è necessaria la prenotazione. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere. Obbligo di mascherina FFP2.

Partendo dalla sua storia, il suo vissuto di uomo e il suo percorso da viticoltore e vinaiolo raccontati nelle prime pagine, Angiolino Maule e un gruppo di esperti forniscono con questo libro un vero e proprio manuale per produrre del vino naturale, “fatto con la sola uva”. Iniziando dalla scelta del terreno dove mettere a dimora le viti, proseguendo con le tecniche del loro allevamento e della loro cura con metodologie che escludono in modo categorico l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e limitando il più possibile gli interventi meccanici sia in campo che in vigna, proseguendo, dopo la vendemmia manuale, direttamente in cantina per tutte le delicate fasi necessarie all’ottenimento di un vino naturale, possibilmente senza nulla togliere e nulla aggiungere al frutto della vite. Non mancano le sezioni che forniscono dei consigli per la vendita e sul giusto modo di approcciarsi alla degustazione di un vino così ottenuto. Il libro si conclude con la storia dell’associazione VinNatur, fondata dallo stesso Angiolino Maule, che raggruppa attualmente circa duecento produttori di vino naturale.
La prefazione è di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e ideatore della manifestazione Terra Madre.
Angiolino Maule
GALLERY
Libreria Palazzo Roberti

PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243